Personaggi

Grazie Harry

«Quando sono nato ero “colorato”, poi sono diventato “negro”, poi “nero”. Di recente sono stato promosso al rango di “afroamericano”. Direi che è stata una bella evoluzione, ma ero e resto tuttora in cerca di libertà». Ricordiamo Harry Belafonte, interprete di brani indimenticabili, attore e attivista in controtendenza, per i diritti degli afroamericani

The Hollywood Walk of Fame Star of entertainer Harry Belafonte is seen in Los Angeles Tuesday, Apr. 25, 2023. Belafonte, the civil rights and entertainment giant who began as a groundbreaking actor and singer and became an activist, humanitarian and conscience of the world, has died. He was 96. (AP Photo/Damian Dovarganes)
FILE - Singer Harry Belafonte appears on Oct. 2, 1956 during a performance at Waldorf-Astoria Hotel in New York.  Belafonte died Tuesday of congestive heart failure at his New York home. He was 96. (AP Photo/Al Lambert, File)

Si è spento ieri 25 aprile a New York Harry Belafonte, nato 96 anni fa ad Harlem da genitori giamaicani.

Il successo arrivò negli anni ’50 con il record del milione di copie vendute quando con Calypso portò in cima alle classifiche il cuore afroamericano dei Caraibi; seguirono altri grandi successi come Day-O (The Banana Boat Song) e Jamaica Farewell, singoli dal ritmo irresistibile e dalle numerose contaminazioni dal blues al folk.

Hollywood riuscì a metterlo sotto contratto ma lui fondò una propria casa di produzione per scegliersi i film che lo interessavano e rifiutando ruoli inevitabilmente legati a marchiature razziali come quelle da professore nero, poliziotto nero e via dicendo, ruoli che invece furono accettati da Sidney Poitier, suo collega all’American Negro Theatre di Harlem negli anni Quaranta, ugualmente attivista nella lotta per l’uguaglianza dei neri ma su una linea silenziosa, oltretutto scelta da molti artisti neri in quegli anni Sessanta, quella di rimanere nel sistema sistema per cambiarlo da dentro.

Belafonte invece lasciò Hollywood tornando alla musica e dedicandosi all’attivismo, quello rumoroso: partecipò alle marce contro la segregazione, andò in Alabama a chiamare «Bombingham» la cittadina di Birmingham come denuncia agli attentati dinamitardi del Ku Klux Klan, si recò nei campus ad alimentare la protesta. Tutto questo gli valse l’ingresso nella lista dei sovversivi e il controllo da parte dell’Fbi dal 1954 al 1981.

Tornato al cinema nel 1972 per l’amico Poitier, prosegue con le comparsate per Robert Altman (1994) e Spike Lee (2018). Attaccò violentemente George W. Bush per la guerra in Iraq e scrisse diversi libri tra cui l’autobiografia My Song.

Nel 2018 la biblioteca del Congresso inserisce la sua Calypso tra le grandi opere americane del proprio archivio. La sua risposta in tv è stata: «l’America è corrosa dal razzismo, ha un dna fallato. La lotta contro il razzismo sarà permanente… Ero al fianco di Martin, e di Bobby Kennedy. Faccio parte del loro lascito, finche vivrò». (AP Photo)

 

Guarda anche

Attualità
Torino: operazione strade sicure

Torino: operazione strade sicure

A cura di

I più visti della settimana

Ricorrenze
È festa nazionale in Spagna

È festa nazionale in Spagna

di
Islam
È iniziato Eid al-Fitr

È iniziato Eid al-Fitr

di
Eventi
Interni design Re-Evolution

Interni design Re-Evolution

di
Inquinamento
Tempesta di smog a Pechino

Tempesta di smog a Pechino

di
Mostre
L’Italia celebra Picasso

L’Italia celebra Picasso

di
Religioni
Oggi è il Ram Navami

Oggi è il Ram Navami

di
Ambiente
Bufera di neve in California

Bufera di neve in California

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons