fbpx

Mostrami l’amore

Un nuovo progetto editoriale di Città Nuova per genitori e figli sul tema dell’affettività e della sessualità. Per favorire un armonioso sviluppo psicofisico.

Nel percorso educativo che vede impegnati i genitori fin da primi giorni di vita del bambino un aspetto cruciale e delicato è l’educazione all’affettività e alla sessualità, che contribuirà fortemente a definire la futura personalità dell’adulto. È un compito certamente affascinante, ma difficile, così condizionato dai tanti messaggi contrastanti sull’argomento che “bombardano” bambini e ragazzi: dalla pubblicità e dai mass media alla moda alle relazioni sociali la comunicazione è spesso ipersessualizzata o banalizzante l’argomento.

In risposta a questa necessità, Città Nuova ha avviato un nuovo progetto editoriale: “Mostrami l’amore”. Il progetto nasce per rispondere al silenzioso, ma assordante e urgente appello che i giovani rivolgono ai genitori, agli insegnanti e a tutte le figure educative: “Mostrami l’Amore”.

Con la collaborazione di una squadra qualificata di psicologi, psicoterapeuti e medici, il progetto offre una serie di testi divulgativi che promuovono una visione positiva della sessualità per aiutare genitori e ragazzi ad affrontare la pervasività dei contenuti pornografici in modo responsabile, cautelante ed efficace.

Già disponibili:

Miriam Incurvati/Giovanni Petrichella

100.000 BACI

L’educazione affettiva e sessuale in famiglia

 

Per bambini da 0 a 9 anni

Gli studi sulla sessualità in età infantile sono ancora in via di sviluppo, ma certamente è possibile definire alcuni dei fattori che possono aiutare un sano sviluppo del bambino: attaccamento e sviluppo emotivo in particolare sono collegati a uno sviluppo affettivo e sessuale sani. La relazione del bambino coi genitori, l’esperienza del sentirsi capito, compreso e sostenuto sono elementi fondamentali per la futura personalità dell’adulto.

Questo libro dedicato ai genitori presenta consigli per aumentare la sintonia emotiva tra genitori e bambini, sviluppare un sano rapporto con il piacere del contatto tra i corpi di sé e dell’altro attraverso le coccole, il gioco e la gestione del pudore. Pagine 64; € 15,00

Virginia Conti / Donatella Sanna

CHI SIAMO: UN VIAGGIO NELL’ADOLESCENZA

Per ragazzi da 10 a 13 anni

L’adolescenza è un periodo di importanti cambiamenti in cui i ragazzi devono affrontare un processo di ristrutturazione dell’identità corporea, consolidare le condotte di genere, capire e gestire la sessualità. In questa fase è molto importante il ruolo educativo dei genitori. Diversi studi dimostrano che una comunicazione aperta tra figli e genitori sui temi dell’affettività e della sessualità aiuta a sviluppare nei ragazzi una maggiore consapevolezza e una riduzione di comportamenti a rischio.

Questo libro, da leggere insieme, genitori e figli, propone un meraviglioso viaggio alla scoperta di noi stessi e della nostra sessualità, dalla nascita all’età adulta attraverso i cambiamenti del corpo e del cervello che avvengono durante l’adolescenza. Ci aiuta a scoprire la bellezza della differenza e della complementarietà tra maschi e femmine.

Offre spunti di riflessione e di dialogo, che ogni genitore può approfondire dandogli senso in base al proprio sistema di valori. Un aiuto per trasmettere ai ragazzi la bellezza e l’unicità del proprio corpo, la consapevolezza del valore di sé e dell’altro e un’idea sulla sessualità positiva e relazionale. Pagine 48 – € 15,00

 

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Sommario

Altri articoli

Simple Share Buttons