Milano, un weekend pieno di appuntamenti

Da venerdì 22 marzo a domenica 24 marzo Città Nuova sarà presente alla fiera “Fa’ la cosa giusta!”, allo stand ND15. Gli eventi da non perdere

Dal 22 al 24 marzo si svolge a Milano “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera nazionale che mira a favorire il consumo critico e gli stili di vita sostenibili mediante la condivisione di esperienze, prodotti e momenti di approfondimento e formazione.

Il programma del fine settimana è molto ricco, con oltre 450 eventi distribuiti nei tre giorni. Il gruppo editoriale Città Nuova, la rivista Teens e il giornalino Big Bambini in gamba parteciperanno nello spazio dedicato all’Economia di Comunione, stand ND15 (padiglione 3 piano terra), insieme a The Economy of Francesco. Di seguito tutte le nostre attività durante la tre giorni:

Venerdì 22

Dalle ore 16 alle 17:

Bambini protagonisti con il giornalino Big Bambini in gamba. Per genitori, insegnanti, educatori.

Come possiamo aiutare i bambini a stringere relazioni positive, senza commettere né subire atti di prepotenza? Come sostenerli nel rafforzare la propria autostima e nel valorizzare i propri talenti? Come contribuire a farli diventare protagonisti sociali sin dall’infanzia? Dopo aver approfondito le emozioni, l’amicizia, gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, dal 2024 il giornalino sta proponendo le life skills, le cosiddette competenze trasversali che ci aiutano a risolvere le sfide della vita quotidiana.

Interviene Sara Fornaro, direttrice della rivista Big Bambini in gamba.

Dalle ore 17 alle 18:

TEENS: Un progetto di cittadinanza globale. Dare voce e spazio al protagonismo dei ragazzi. Per genitori, insegnanti, educatori.

L’esperienza editoriale decennale di un giornale interamente scritto dai teenagers, che affronta temi impegnativi proposti dai ragazzi della redazione sparsa in tutta Italia e con analoghe esperienze internazionali. Un progetto, presente in tante scuole, che aiuta a sviluppare uno sguardo critico sulla realtà e fa crescere come cittadini attivi.

Intervengono Marco D’Ercole e Luigi Gagliardi, tutor rivista Teens.

Sabato 23

Dalle ore 12 alle 13:

Cosa significa fare un giornalismo dialogante in una società polarizzata? In dialogo con la Redazione di Città Nuova. Aperto a tutti, sul lavoro di un mezzo di informazione e formazione al servizio di un mondo più unito, fraterno e solidale, che sa cogliere il positivo esistente nelle fratture del nostro tempo.

Intervengono i giornalisti Carlo Cefaloni, Fabio Di Nunno e Sara Fornaro, e la lettrice Eugenia Bersani.

Dalle ore 15 alle 16:

Dispersione scolastica, povertà educative ed educazione all’affettività.

La dispersione scolastica in Italia resta molto elevata: dal 2012 al 2022 hanno abbandonato il sistema scolastico 96.177 alunni, pari al 16,5% del contingente iniziale. Serve una nuova alleanza tra la scuola, la famiglia, le istituzioni e le altre agenzie educative per porre l’attenzione sull’importanza dell’educazione socio affettiva e relazionale dei ragazzi e della promozione della parità di genere, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno sconvolto il Paese, dalle violenze di gruppo ai femminicidi.

Intervengono Sara Fornaro, giornalista di Città Nuova e membro del Tavolo contro la dispersione scolastica e le povertà educative; Lisa Trisolini, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Sabin” di Segrate; Elena Paganuzzi, docente di Lettere in una scuola secondaria di primo grado; Daniele Somenzi, laureato in psicologia scolastica e formatore ICF.

Dalle ore 18 alle 19:

L’economia veramente. Come gli scenari internazionali incidono sulla nostra quotidianità.

I possibili scenari economici che si prospettano dopo lo scoppio della guerra in Ucraina e a seguito di tutte le crisi (energetica, alimentare, ecc.) che ne sono derivate stanno cambiando le nostre economie. Come questi cambiamenti possono modificare le nostre abitudini, i comportamenti d’acquisto e le aspettative sul futuro?

Intervengono Raul Caruso, professore ordinario di Politica economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, direttore del CESPIC di Tirana e responsabile del capitolo italiano di EPS, e la giornalista Angela Grassi.

Domenica 24

Dalle ore 12 alle 13:

Cosa significa fare un giornalismo dialogante in una società polarizzata? In dialogo con la Redazione di Città Nuova. Aperto a tutti, sul lavoro di un mezzo di informazione e formazione al servizio di un mondo più unito, fraterno e solidale, che sa cogliere il positivo esistente nelle fratture del nostro tempo.

Intervengono i giornalisti Carlo Cefaloni, Fabio Di Nunno e Sara Fornaro, e la lettrice Eugenia Bersani.

Dalle 16 alle 17:

Resistere alla cultura egemonie della guerra.

Il cambiamento d’epoca che viviamo è segnato dall’aumento costante delle spese militari sostenuto da una crescente egemonia culturale che giustifica e finanzia la guerra. Quali ragioni esistono per resistere a tale seduzione? Cosa vuol promuovere una politica della nonviolenza attiva? È ancora possibile una proposta di riconversione ecologica integrale radicata su reali politiche industriali?

Intervengono il giornalista Carlo Cefaloni, Elio Pagani e Don Mario Zaninelli.

 

Per conoscere tutti gli appuntamenti dello stand di EdC puoi scaricare il volantino delle attività.

Ti aspettiamo a Milano! Fa’ la cosa giusta!

__

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons