Le sfide dei focolarini oggi

A cinque anni dalla scomparsa di Chiara Lubich, quale l’attualità spirituale, culturale e sociale del suo messaggio? Se ne parla a Trieste, il 22 marzo, a partire dalle domande del libro intervista La scommessa di Emmaus. Cosa fanno e cosa pensano i focolarini nel dopo Chiara Lubich (Città Nuova Editrice)

Nel V anniversario della morte di Chiara Lubich (22 gennaio 1920 -14 marzo 2008) sono state molte le iniziative promosse dal Movimento dei Focolari nel mondo con l’obiettivo di esplorare la valenza culturale delle intuizioni della sua fondatrice e prima presidente.
            Riconosciuta tra le figure di riferimento del XX secolo, Chiara Lubich  ha aperto vie di dialogo inesplorate per la convivenza tra persone e popoli di cultura e religioni diverse, per la promozione della pace e della fraternità universale.
 

Trieste, venerdì 22 marzo alle ore 18.00 
presso la Sala Convegni Friulia, in via Locchi 21/b


presentazione del volume

Maria Voce in dialogo con Paolo Loriga e Michele Zanzucchi
LA SCOMMESSA DI EMMAUS
cosa fanno e cosa pensano i focolarini nel dopo Chiara Lubich

(Città Nuova)
 

È un libro-intervista a Maria Voce, attuale presidente, in cui viene messa in luce, a cinque anni dalla scomparsa della fondatrice, qual è l’attualità spirituale, culturale, sociale ed interreligiosa del suo messaggio.


Cristiano Degano – Giornalista RAI
Miriam Kornfeid – Coordinatrice di S.  Martino al Campo
Marina Osenda – Coordinatrice regionale di Libera
Marina Ramponi – Presidente dell’ UCIIM di Trieste

dialogheranno con
Paolo Loriga, caporedattore della rivista Città Nuova.
 

Dal dialogo potrà emergere quanto della testimonianza e del pensiero della fondatrice, espresso dal Movimento dei Focolari, può illuminare oggi i diversi ambiti dell’agire umano, offrire inediti paradigmi culturali, stimolare la riflessione di molte discipline: dalla teologia alla sociologia, dall’economia alla politica, dall’educazione al diritto, all’arte, alla storia, alle comunicazioni sociali, alle scienze.
 

 PER INFORMAZIONI
Roberto Mosca -3771600608
 Roberto Marcovich – 3383678367

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons