L’Agenda 2030 dell’Onu e l’ecologia integrale spiegate ai bambini: segui la diretta

Oggi, lunedì 11 ottobre alle 18.30, insieme ai redattori del giornalino Big bambini in gamba si parlerà della cittadinanza globale dei più piccoli. Un nuovo appuntamento del #Cnday da seguire sulle pagine Facebook del giornalino Big bambini in gamba, della rivista Città Nuova e sul canale youtube cittanuovatv.

Nel settembre del 2015, 193 Paesi aderenti all’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) sottoscrissero l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del pianeta. Si tratta di un grande accordo d’azione che ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita delle persone e la salvaguardia del pianeta. L’Agenda 2030 si compone di 17 obiettivi: dalla lotta alla povertà all’eliminazione della fame, dal contrasto al cambiamento climatico all’impegno per la parità di genere. Il principio di fondo è che nessuna persona deve essere esclusa né lasciata indietro nel cammino verso lo sviluppo sostenibile.

Concetti – quelli di non scartare nessuno e di impegnarsi per un mondo più solidale e attento all’ambiente e alle personeche si ritrovano nella Laudato si’ di papa Francesco, che promuove l’ecologia integrale: una nuova concezione della relazione tra l’uomo e la natura, che porti al benessere integrale dell’essere umano e al miglioramento della nostra casa comune.

Dell’Agenda 2030 dell’Onu e dell’ecologia integrale e di come spiegarle ai bambini si parlerà oggi pomeriggio dalle 18.30 nel corso di un nuovo appuntamento del Cnday 2021 che sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook del giornalino Big bambini in gamba, della rivista Città Nuova e sul canale youtube cittanuovatv.

Mensile per bambini fino a 10 anni, Big ha cominciato, dallo scorso mese di gennaio, un percorso sulla cittadinanza globale dei più piccoli, proponendo attraverso giochi, curiosità, fumetti e storie vere tanti spunti per diventare protagonisti della propria vita e del futuro, in un’ottica planetaria. Il percorso continuerà anche nel 2022.

I più letti della settimana

Se EDB chiude…

Vasco

Pensiero debolissimo, anzi no

Trieste

Dietro i fatti di Trieste

La vita, la follia, la speranza

Gocce di Vangelo 21 ottobre 2021

Simple Share Buttons