La settimana della moda di Londra

Dallo stile dark, con vestiti neri e stivale basso, ad abiti lunghi e bianchi, ornati con pizzo e tulle, indossati da modelle che sulla passerella si trasformano in fate. La capitale britannica è la seconda tappa per scoprire le nuove collezioni Primavera - Estate 2016
Tadashi Shoji Londra 2015

Si è conclusa da pochi giorni la London Fashion Week 2015, dal 18 al 22 settembre, dopo l’appuntamento di New York, Londra si è vestita a festa per un nuovo appuntamento con la moda. Continuiamo così il nostro viaggio alla scoperta di cosa indosseremo la prossima primavera – estate 2016. Londra si conferma, come ogni anno, capitale delle novità.

Partiamo dai vestiti, sulle passerelle le modelle hanno sfilato con abiti di ogni tipo. Christopher Bailey, ha deciso di dedicare la sua collezione allo stile rock, con abiti dai colori scuri abbinati a stivali bassi, che rimangono larghi. Le taglie extra large rimangono le preferite dagli stilisti, che anche per la prossima stagione, abbandonano lo stile mini e stretto, a favore di un abbigliamento apparentemente più comodo. Il nero viene abbinato a vari colori, dal rosso all’arancione e il bianco, per creare uno stile pop e dinamico.

Victoria Beckham non rinuncia invece ai colori più accesi, accostando il giallo e il blu, il verde, il nero e il rosso, con ampie scollature per abiti che scendono fino a coprire le caviglie.

Sono lunghissimi anche i vestiti di Givenchy ma qui i toni cambiano completamente. Dal rosa pastello, con ornamenti, pizzi e veli, al nero trasparente che lascia poco all’immaginazione.

Il colore per eccellenza è però il bianco. Le modelle sembrano quasi delle spose, con vestiti lunghi e spacchi laterali come nel caso di Alexander Wang. Ma a regalare romanticismo sono anche le creazioni di Tadashi Shoji. Camicette in pizzo, nastri di seta, gonne in tulle bianco. Invece che modelle, sulle passerelle sembrano sfilare fate.

E per le scarpe? Gli stilisti sono stati chiari, i sandali devono tenere ben saldo il piede, con intrecci fin sopra le caviglie, con tacco alto o basso, questo sta a noi deciderlo. 

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons