“La più grande delle magie”. Una lettura psicologica della saga di Harry Potter

Si intitola “La più grande delle magie”, il nuovo libro di Cristina Buonaugurio, psicologa e psicoterapeuta. Una rilettura in chiave psicologica della saga di Harry Potter.
La più grande delle magie. di Cristina Buonaugurio
La più grande delle magie. dalla saga di Harry Potter un aiuto per realizzare "chi siamo veramente"

Harry Potter. Un successo planetario.

La storia di Harry Potter è indubbiamente la saga per eccellenza del nuovo millennio, che ha divertito e commosso generazioni in tutto il mondo. Un successo mondiale che non accenna a diminuire. A Harry Potter e i suoi amici e nemici si ispira La più grande delle magie, dalla saga di Harry Potter un aiuto per realizzare chi siamo veramente di Cristina Buonaugurio, da giugno in libreria. Psicologa, psicoterapeuta, la Buonaugurio offre, infatti, con questo libro una originale e stimolante rilettura in chiave psicologica delle vicende della storia del mago di Hogwarts.

 

La più grande delle magie: orientare bene la propria vita.

Crescere è una questione di scelte, e sono “le scelte che facciamo che dimostrano chi siamo veramente, molto più delle nostre capacità”, dice Albus Silente a Harry. Partendo da questa consapevolezza, l’autrice sottolinea: “Se l’importanza di scegliere è basilare in ogni momento della vita, lo è ancora di più quando si è giovani, solo che allo stesso tempo è anche più difficile, a causa della minore espe­rienza”.

 

Crescere: le scelte sono decisive. Come fare?

“Eppure crescere significa proprio decidere che dire­zione dare alla propria vita, definendo chi si vuole essere e assumendosi la responsabilità delle proprie scelte”, continua la Buonaugurio.

Il libro rilegge il modo in cui i più popolari e amati personaggi della saga scelgono di affrontare (o non affrontare) temi come l’amore, l’amicizia, i legami familiari, l’insicurezza, il dolore, attraverso esercizi pratici rielaborati dall’autrice e domande che aiutano a riportare questi temi nel quotidiano di ognuno, per poter essere messi in pratica nel proprio percorso di crescita.

 

La più grande delle magie. Il libro.

La più grande delle magie, dalla saga di Harry Potter un aiuto per realizzare chi siamo veramente offre dunque una mappa e una bussola – direttamente rivolti ad adolescenti e giovani adulti, che possono essere affiancati nel lavoro anche da genitori, educatori ed insegnanti – per imparare a saper stare con gli altri, costruire la propria identità, trovare il proprio posto nel mondo. Il libro è disponibile in libreria, negli store online e sul sito di Città Nuova dove si può acquistare con il 5% di sconto. Per acquisti dai  20 euro in su le spese di spedizione sono gratuite.

 

 

 

I più letti della settimana

Covid: ci sarà una quarta ondata?

Per una formazione in stile sinodale

Gocce di Vangelo 21 giugno 2021

Simple Share Buttons