La pace conta su di te

Il primo concorso della rivista Teens, rivolto ai ragazzi dai 12 ai 18 anni. Video, foto e articoli per raccontare le buone pratiche quotidiane e incidere sull'opinione pubblica. Dal 1 dicembre iniziano le iscrizioni
logo concorso pace

Se fossi un giornalista come racconteresti la pace? E come vorresti costruirla giorno dopo giorno?

 

Parte da queste domande l’idea della giovane redazione di Teens di lanciare un contest sulla pace. I giovani redattori che portano avanti la rivista scrivevano infatti sul n° 2 di quest’anno: «Oggi sempre più spesso, purtroppo, sentiamo notizie di terrore, distruzione, inimicizia, dolore, guerra… Il mondo sembra piegarsi di fronte a tutto ciò e gli adulti sembrano aver perso ogni speranza. Ma cosa possiamo fare noi ragazzi che, invece, sentiamo l’esigenza di aprirci al mondo? Dobbiamo partire dal nostro vivere quotidiano, cercare ogni giorno modi nuovi di vivere la pace, abbattendo le barriere e schierandoci dalla parte del più debole. Dobbiamo mettere da parte le differenze e i pregiudizi che ci dividono dagli altri ed esercitarci in una “palestra di vita” per costruire rapporti con persone di culture diverse».

 

Diffondere quindi la cultura della pace attraverso azioni concrete e buone pratiche, anche a livello educativo: questo è l’obiettivo del concorso, rivolto agli studenti tra i 12 e i 18 anni, che dal 1 dicembre 2016 fino al 31 marzo 2017, possono raccontare la loro visione della pace e della convivenza pacifica fra i popoli, a partire dal proprio vissuto quotidiano, con video, foto e articoli. I contributi dei vincitori saranno pubblicati sul bimestrale Teens e potranno partecipare alle ‘lezioni di giornalismo’ che si terranno presso Città Nuova Gruppo Editoriale, a Roma. In allegato il regolamento del concorso. Per qualsiasi informazione si può scrivere a teens@cittanuova.it.

 

Teens è stata appena premiata per le migliori interviste effettuate, in occasione della XII edizione del Premio Nazionale “Città di Chiavari” al miglior giornalino per ragazzi, dove ha inoltre ricevuto una menzione speciale per lo spazio destinato alla scrittura dei giovani. La cerimonia si svolgerà il prossimo 25 novembre presso la Sala Auditorium della cittadina ligure.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons