La notte bianca della preghiera mariana

A Roma, presso il santuario del Divino Amore, una veglia di preghiera a Maria a conclusione dell’Anno della Fede. In collegamento con 10 santuari mariani nel mondo. Attese quarantamila persone
notte di preghiera

Un grande evento spirituale e mediatico. Così si annuncia Con Maria oltre la notte, una veglia di preghiera promossa dal Vicariato di Roma con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Nuova evangelizzazione a conclusione dell’Anno della Fede.

Il giorno non è stato scelto a caso. Il 13 ottobre ricorre infatti l’anniversario dell’ultima apparizione della Madonna a Fatima. E per questo la statua (quella originale) del Santuario di Fatima è stata accolta a Roma a piazza San Pietro alla presenza di papa Francesco per essere poi portata al Santuario del Divino Amore.

Lì è iniziato un programma che si concluderà domenica, 13 ottobre, nuovamente in piazza san Pietro. Si inizierà con la recita del Santo Rosario, in collegamento con 10 santuari mariani nel mondo: Lourdes (Francia), Buenos Aires (Argentina), Czestochowa (Polonia), Nazareth (Israele), Nairobi (Kenia), Aparecida (Brasile), Washington D.C. (USA), Banneux (Belgio), Vailankanni (India), Akita (Giappone). La recita della preghiera mariana per eccellenza si alternerà a testimonianze e momenti artistici.

Tra questi uno spettacolo teatrale – Nel grembo di una donna – che racconta la vita di Maria secondo i misteri gaudiosi. Un monologo in cinque quadri, in cui la Madonna ripercorre i primi ricordi della sua vita con Gesù, fin dal suo concepimento. La voce narrante si alternerà a canzoni e musiche. Autrice del testo è Francesca Giordano; musiche e canzoni sono di Maria Gabriella Marino. Uno spettacolo intenso e poetico – oggi anche audiolibro edito da Città Nuova –, “un canto d’amore a Maria, di gioia e di ringraziamento”, come ha precisato la Marino.

La veglia proseguirà con l’adorazione eucaristica, tra canti e preghiere, fino alle 2 del mattino. La statua sarà quindi riportata a piazza san Pietro per la messa domenicale celebrata da papa Francesco.

Sono attesi circa quarantamila pellegrini da tutto il mondo, ma certamente il numero è destinato a crescere.

Assicurata la diretta dell’evento da Telepace e di Tv2000. Rai 1 trasmetterà in differita la sintesi di un’ora.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons