La moda di H&M e Musée des Arts Décoratifs

Dalle tele dei più grandi artisti esposti al Louvre ad abiti da red carpet, il tutto con un occhio attento al futuro e ai materiali sostenibili
HeM

HeM, l’azienda di abbagliamento svedese low cost, si è aperta ad una nuova collaborazione con il Musée des Arts Décoratifs, che si trova all’interno del Palazzo del Louvre a Parigi, per la prossima collezione: Conscious Exclusive. Ancora una volta, la moda si ispira al mondo dell’arte, per rinnovarsi e creare collezioni degne delle più grandi star.

 

La casa di moda, ha deciso questa volta di ispirarsi a grandi artisti, prendendo spunto dalle opere presenti negli archivi del museo. Ritroveremo, ad esempio, abiti ispirati alla pittura di Gustave Moreau, architettore e pittore francese, legato al simbolismo e al surrealismo. Così forme e sfumature, vengono riprese dalle tele e riportate sui vestiti, per un look che fonde insieme antico e moderno. Ogni opera viene infatti rielaborata e rivisitata in chiave moderna, per pezzi unici e sofisticati.

 

Per l’azienda, si tratta sicuramente di una grande opportunità. HeM, è famosa infatti per l’abbigliamento a basso costo e proprio per questo adatto a tutti, la nuova collezione è invece composta da abiti da red carpet e quindi indossabili solo per le grandi occasioni. Ma non è finita qui. Oltre ad ispirarsi alle grandi opere d’arte, la nuova collezione, sarà realizzata con materiali innovativi e sostenibili.

 

Julia Restoin Roitfeld, testimonial della collezione e sostenitrice della nuova moda sostenibile ha infatti dichiarato: “E’ stata un’idea favolosa creare una collezione ispirata alla storia dell’arte e della moda, proiettata verso il futuro grazie ai materiali innovativi e più sostenibili”. Negli abiti troveremo ad esempio strass di vetro riciclato e il denimite, un nuovo materiale che deriva dal denim riciclato.

 

Insomma, per chi cerca qualcosa di diverso, la collezione potrà essere acquistata a partire dal prossimo 7 aprile, in coincidenza con l’inizio della mostra Fashion forward – Three centuries of fashion di cui HeM è lo sponsor esclusivo.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons