La magia del vetro

Fino al 15 settembre, a Roma, nella Casina delle Civette dei musei di Villa Torlonia, le opere dei fratelli Toso di Murano

C’è una famiglia, quella dei Fratelli Toso di Murano, che dal 1930 al 1980 si è dedicata all’arte del vetro. Sì, perché esso è bellezza, anzi molteplici forme di bellezza. Forte, lucida, trasparente. Sempre luminosa. Bisogna essere perciò grati alla mostra organizzata a Roma alla Casina delle Civette nei Musei di Villa Torlonia che esibisce oltre 60 opere di questi maestri, tutti pezzi unici e rari provenienti dalla loro raccolta privata.

C’è davvero la magia di un materiale che ha la capacità di imprigionare il respiro e la luce, cioè la vita. E ridarceli trasformati in armonia di linee e colori. Non ci si pensa mai abbastanza a quest’arte così fragile, faticosa anche, antica. Qui i Fratelli Toso hanno scritto pagine cariche di amore per la natura e per tutto ciò che risplende.

Vedo il Vaso stellato (1953) di Pollio Perelda, ed è un microcosmo di farfalle-stelle multicolori che impreziosiscono il vaso dalla forma longilinea, morbida come il corpo di un felino. Osservo il Vaso Kiku Liberty (1960) di Ermanno Toso: una sarabanda di colori marini fluttuanti come onde, straordinariamente elegante. C’è poi la linae quasi risorgente che innalza la Bottiglia Nedrox a Petoni sempre di Ermanno Toso (1962), un gioco di colori che si spargono e si riuniscono e fanno pensare agli zampilli di una fontana.

Il Vaso Marmorino di Pollio Perelda (1969) è un arabesco screziato in giallo e il Vaso Masso di Rosanna Toso (1969) ha il candore tutto femminile di prati fioriti, segno di una sensibilità e di una purezza  delicata. Rosanna chiude la rassegna con il suo Vaso foglie (1970), petali e foglie sparsi sulla superficie trasparente, come sospesi a mezz’aria.

Vale la pena vedere questa mostra aerea, leggera. Fa bene immedesimarsi in qualcosa che ricorda che l’arte è melodia: semplicità, incantesimo. Linfa dell’anima. Il vetro con la sua magia ne apre le  voci. Fino al 15 settembre (catalogo Il mondo del vetro).

Leggi anche

I più letti della settimana

Alle nozze

Altri articoli

Simple Share Buttons