In libreria

Alcuni titoli in evidenza

Chiesa – Giulio Maspero (cur.), Carismi, fuoco vivo nella storia, Città Nuova, euro 15,90 – Il volume, che si avvale dei contributi di Luigino Bruni, Massimo Camisasca, Salvatore Martinez, Ezechiele Pasotti, Luis Navarro, John  Croce, John Milbank e Giulio Maspero, è una riflessione sull’esperienza carismatica che nel corso del XX secolo ha dato vita a numerose realtà ecclesiali.

Narrativa – A. Špacapan Vončina/F. Tomada, Il figlio della lupa, Bottega Errante, euro 18,00: In un borgo sloveno all’epoca del fascismo una serie di personaggi meravigliosi danno forma ad un romanzo testimonianza sul confine orientale –. Kerri Maher, La libraia che salvò i libri, Garzanti, euro 17,90: Traendo spunto dalla vera storia di Sylvia Beach, prima editrice dell’Ulisse di Joyce, il romanzo è un inno alla letteratura che va difesa ad ogni costo.

Personaggi – Betty Bouthoul, Il Vecchio della Montagna, Adelphi, euro 22,00 – Siria, XI secolo.  La leggenda nera di Hasan-i Sabbah, fondatore dell’Ordine degli Assassini. Sotto i pugnali dei suoi sicari – antesignani della figura oggi tristemente nota dell’assassino-suicida – caddero visir e sultani dell’Impero selgiuchide, nonché il re crociato di Gerusalemme. Uno per il quale nulla era vero, tutto permesso.

Antropologia – Vito Teti, La restanza, Einaudi, euro 13,00 – In un’epoca segnata dalle migrazioni c’è anche chi resta nel suo luogo d’origine e lo interpreta, spinto dalla necessità di generare nuove pratiche di abitare: è la “restanza”, fenomeno che non riguarda soltanto i piccoli paesi, ma anche le grandi città, le periferie, e che l’autore – uno che è “rimasto” – qui indaga nel suo libro più autobiografico e personale.

Studi biblici – J. A. Glancy, La schiavitù nella Chiesa antica e oggi, Paideia, euro 16,00 – Nell’antichità molti capifila delle varie Chiese erano schiavisti, e la politica ecclesiastica sosteneva anche i loro diritti. Con questa problematica si confronta l’autrice – A. Wénin, Non di solo pane…, Edb, euro 28,00 – Il simbolismo del pasto nella Bibbia occupa una posizione strategica. In questo studio l’autore annoda in modo fecondo AT e antropologia.

Avventura – Felice Pozzo, Le nuove stanze segrete di Emilio Salgari, Solfanelli, euro 12,00 – A 160 anni dalla nascita, le scoperte che riguardano la strutturata “officina letteraria” del romanziere veronese sono sempre dietro l’angolo. E addentrarsi, sotto la guida esperta di Pozzo, nelle sue labirintiche “stanze segrete”, è continuo motivo di stupore e ammirazione.

Popoli – Stanley Wolpert, Storia dell’India; Linda Jaivin, Breve storia della Cina, Bompiani euro 25,00 e 18,00 – I testi autorevoli e apprezzati di uno storico e indianista americano e di una sinologa australiana ricostruiscono la storia complessa e tentacolare di due delle più antiche civiltà. Un distillato avvincente che aiuta a comprendere l’oggi di questi due popoli.

Società – Johnny Dotti/Chiara Nogarotto, Generare luoghi di vita. Nuove forme dell’abitare, Paoline, euro 11,00 – La logica abitativa degli ultimi decenni, basata sul mercato degli appartamenti, ha favorito la solitudine e l’isolamento. È tempo di sondare nuove forme dell’abitare: luoghi di vita che mettano al centro le relazioni.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons