In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Dialogo – Enzo Ferraro, “L’arte di far incontrare i cuori”, Città Nuova, euro 15,90 – La prudenza è il segreto del dialogo. La vicenda biblica di Giuseppe l’egiziano ci viene in soccorso per insegnarci cosa significa prendere una strada abbagliati dalla presunzione, per poi fallire, cadere, rialzarci, imparare a leggere tra le pieghe dei sogni, affidarci e incontrare di nuovo chi ci sta più a cuore.

Narrativa – Nicoletta Bortolotti, “Un giorno e una donna”, HarperCollins, euro 19,50 – La vita di Christine de Pizan (1364-1430 circa), prima storica donna, prima editor, poetessa e scrittrice europea. In forma di uno scambio epistolare tra madre e figlia, un’opera di grande valore letterario che fa rivivere le passioni e i sentimenti di un’epoca. E di valore etico, perché l’esempio di Christine possa servire da guida in questi anni non sempre facili.

Famiglia – Elena Mora, “Un amore di nonna”, Paoline, euro 16,00 – Penna agile e arguta che coinvolge e diletta il lettore, l’Autrice disegna un tipo di nonna decisamente, fuori dagli schemi, favolosa agli occhi dei nipotini soprattutto quando cucinano e giocano insieme. Molte sono le curiosità, ricca è l’inventiva narrativa, prezioso lo scambio di riflessione sugli aspetti umani, sociali e pedagogici all’interno di una famiglia.

Sanità – Valter Giantin/Giovanni Guandalini, “Cura e reciprocità”, vol. I, il Mulino, euro 21,00 – Il volume vuol essere un contributo per riscoprire l’importanza e l’efficacia, in ambito sociosanitario, della reciprocità (medico/operatore e paziente) come nuovo paradigma di cura. Combinando le competenze di medici, infermieri ed esperti di vari campi del sapere, con le esperienze raccolte tale lavoro si rivolge a tutti quanto sono in qualche modo coinvolti in una relazione di cura.

Storie vere – Milena Béthaz, “Un cuore in vetta”, TS Edizioni, euro 16,00 – La seconda vita di una campionessa mondiale di skyrunning sopravvissuta ad un fulmine nell’agosto 2000, che nonostante i gravissimi danni fisici e psichici ha saputo reagire riconquistando la sua quotidianità, la sua professione di guardaparco e la vetta del Gran Paradiso. Una donna che dopo un lunghissimo recupero e una tenace lotta per riconquistare sé stessa ha scelto finalmente di raccontare tutta la sua storia.

Personaggi – Carlo Miccichè, “Essere Napoleone. Letteratura, cinema e metaverso”, Ares, euro 19,00 – Quasi mille film hanno tentato di rievocare Napoleone e il suo mito. Nella sua spigliata ricognizione l’A. racconta per la prima volta l’avventura dell’Empereur dai romanzi al grande e piccolo schermo per arrivare ai graphic novel e al videogaming. Perché narrare Napoleone, fuori dai libri di storia e dai cliché, rimane una scommessa aperta.

Arte circense – Maria Vittoria Vittori, “La rivoluzione in pista”, Iacobelli, euro 16,00 – Sette storie che, muovendosi tra la pista circense e i più disparati ambiti culturali e sociali tra la fine dell’800 e la nostra contemporaneità, esplorano percorsi poco battuti e spesso sorprendenti. In esse il peculiare clima del circo, comunità aperta, vale a fornire nuove chiavi interpretative della realtà e ad assumere un profondo significato di libertà, che è insieme interiore, sociale e politica.

Società – Angelo Biscardi, Da Adamo al gender. Chi è l’uomo secondo la visione cristiana”, San Paolo, euro 18,00 -Tutte le posizioni della Chiesa a proposito delle questioni morali (aborto, fine vita, matrimonio, dignità umana, rapporti uomo-donna, questioni di genere ecc.) si basano sulla visione della natura e del destino dell’uomo ispirata dalla Rivelazione e in dialogo con la scienza. L’A. presenta con chiarezza tutti gli elementi fondamentali di questa tradizione (in costante divenire) e ne mette in luce le conseguenze pastorali.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons