In libreria

Lubich, Durini, Psichari, Carson, Manook, Fofi, Čapek, Ambrosoli

Epistolari – Chiara Lubich, “Lettere (1939-1960), vol. I, Città Nuova, s.i.p. – A cura di Florence Gillet, 338 lettere della fondatrice dei Focolari: perlopiù inedite, vanno dal 1939 al 1960. Negli anni della Seconda guerra mondiale, del Secondo dopoguerra e della lenta ricostruzione politica, economica e morale dell’Italia, in un Paese e in un mondo lacerato, Chiara Lubich annuncia e diffonde la sua fede indefettibile nell’unità spirituale e sociale.

Arte-vita – Lucrezia De Domizio Durini, “Paradise. Il non luogo”, Mondadori, euro 29,90 – Joseph Beuys, tra i più emblematici artisti del secondo dopoguerra a livello mondiale, creò a Bolognano (Abruzzo) la famosa Piantagione Paradise. Sua collaboratrice, l’autrice di questo volume dal taglio filosofico e scientifico analizza l’intera opera del maestro tedesco e ne mette in luce il pensiero inteso alla difesa della natura, dei valori umani, della creatività.

Confessioni – Ernest Psichari, “Il viaggio del centurione”, Iduna, euro 20,00 – Dalla sua vita militare nelle colonie francesi in Nord Africa, l’autore (1883-1914) – folgorato dal bisogno irresistibile di una dimensione spirituale dell’esistenza – trovò l’ispirazione per un’opera ricca di misticismo eroico, che lo condusse alla conversione, raccontata in quest’opera autobiografica.

Natura – Rachel Carson, “La vita che brilla sulla riva del mare”, Aboca, euro 25,00 – Rachel Carson (1907-1964), biologa marina, considerata la madre dell’ambientalismo, autrice del best seller Primavera silenziosa, ci conduce alla scoperta delle piante e degli animali che popolano i litorali rocciosi, le spiagge sabbiose e le barriere coralline. Questo testo del 1955, finora mai pubblicato in Italia, è uno dei suoi capolavori.

Narrativa – Ian Manook, “L’uccello blu di Erzerum, “Fazi, euro 20,00 – 1915, non lontano da Erzerum, nell’Armenia turca. Muovendo dal racconto dell’infanzia della nonna, Ian Manook, autore della trilogia di Yeruldelgger, racconta la tragica e appassionante odissea della sua famiglia scampata al genocidio armeno in un’indimenticabile saga carica di umanità e di grande afflato epico, sulla quale soffia, furioso, il vento della Storia.

Profili – Goffredo Fofi, “Cari agli dèi”, Ed. E/O, euro 15,00 – Prendendo spunto dal verso di Menandro «Muore giovane colui che gli dèi amano», l’autore evoca quelli che sono stati per lui i lutti più amari, le morti più ingiuste, le vite che più gli mancano: una schiera di persone dal tempo della guerra e della Liberazione ad oggi, di cui «abbiamo goduto la vicinanza, la comunione delle idee nonché degli affetti».

Viaggi – Karel Čapek, “Viaggio al Nord”, Iperborea, euro 18,00 – Nel 1936, mentre sull’Europa già incombeva lo spettro della guerra, l’autore intraprese con la moglie il viaggio da sempre sognato: dalla Scandinavia fino al capo Nord. Pervaso da un sincero, incantato lirismo, il resoconto è inframezzato dai disegni dello stesso Čapek, la cui semplicità di tratto è lo specchio della precisione descrittiva e ne amplifica la bellezza.

Testimoni – Francesca Ambrosoli con Luisa Bove, “Giorgio Ambrosoli. Dolore, orgoglio, memoria”, San Paolo, euro 16,00 – A 40 anni dall’uccisione dell’avvocato Ambrosoli per mano di un sicario, la figlia primogenita racconta suo padre e la lezione di vita che questo testimone di legalità rappresenta ancora per le generazioni di oggi e di domani.

 

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons