In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Storie vere – Serenella Sharry Silvi, “Ti ho chiamato per nome”, Città Nuova, euro 17,00 – Dalla giovinezza irrequieta e ribelle a Roma, cercando un senso da dare alla vita, all’incontro folgorante col carisma di Chiara Lubich. È Dio a chiamare l’autrice “per nome” ad una vita interamente vissuta per lui: l’inizio di una nuova avventura che la porterà negli Usa per far conoscere la nascente spiritualità.

Evoluzione e uomo in ricerca – Fiorenzo Facchini, “Fatti non foste…”; Franz Coriasco, “Il Dio dei senza Dio”, San Paolo, ambo euro 18,00 – Uno dei massimi esperti in tema di evoluzione umana ci aggiorna sulla meravigliosa storia dell’umanità e un agnostico travagliato, anomalo, s’interroga sul grande mistero di Dio in uno dei passaggi nevralgici del cristianesimo.

Narrativa – Elena Loewenthal, “La carezza”, La nave di Teseo, euro 18,00 – Gli inciampi della vita di una ricercatrice di paleografia e di un prof di filologia, innamorati – Ilaria Tuti, “Fiore di roccia”, Longanesi, euro 17,86 – Un pezzo di storia dimenticata della Grande Guerra: quella delle portatrici carniche, vere eroine che rifornivano gli alpini allo stremo nelle trincee.

Itinerari e natura – Aa.Vv., “Cherso e Lussino”; Alfio Scandurra, “Di asini e di boschi”, Ediciclo, euro 18,00 e 15,00 – Due testi per gli appassionati di natura e sport: la guida illustrata di uno dei luoghi più affascinanti della costa croata e la storia del rapporto, basato sul rispetto e la libertà, tra l’autore e Fiocco, un asino salvato da un destino infausto e che a sua volta gli ha salvato la vita.

Miti e storia – Mario Lentano, “Enea. L’ultimo dei Troiani, il primo dei romani”; Paola Pizzo, “La croce e la kefiah”, Salerno, euro 19,00 e 15,00 – Lentano ci coinvolge in un viaggio appassionante alla ricerca dei vari “Enea” che la tradizione antica ci ha trasmesso. La Pizzo cerca di far chiarezza tra arabi, cristiani e palestinesi: molte identità in una storia ricca e complessa, minacciata da opposti nazionalismi e risorgenti estremismi.

Utopie e antropologia – Tommaso Campanella, “La Città del Sole”; Vito Teti, “Nostalgia”, Marietti 1820, euro 12,00 e 20,00 – Al celebre testo del discusso filosofo domenicano è affiancato il modello di Stato delineato dal filosofo Francesco Patrizi nel 1553 con La città felice. Nel secondo titolo, Teti indaga la nostalgia in quanto terapia della modernità, di cui critica i presupposti, le ingenuità e le menzogne.

Maestri e testimoni – F. Comina, “Il cerchio di Panikkar”, la Meridiana, euro 18,50 – Le grandi visioni sull’uomo, su Dio e sul Cosmo di Raimon Panikkar, pensatore cattolico, mistico e fautore dell’incontro tra le religioni – G. Ruotolo/L. Regolo, «Gesù, pensaci tu», Ares, euro 16,00 – La prima biografia completa teologo ed esorcista napoletano don Dolindo Ruotolo (1882-1970).

Ragazzi – Keiko Nagita, “Candy Candy”, Kappalab, euro 29,00 – La saga che ha portato dall’America al Regno Unito Candice Ardlay detta Candy alla ricerca della felicità. Il romanzo completo di questa beniamina del pubblico giapponese, che dopo aver esordito come fumetto è ora proposto per la prima volta in Italia con una testimonianza dell’autrice.

I più letti della settimana

Aldo Giordano

Aldo Giordano, nunzio empatico

Matrimonio, divorzio e figli

Liberare l’acqua dalla Borsa

amico

Chi trova un amico…

A proposito di Suicidio Assistito

Il critico interiore

Natale cancellato per decreto?

Una comunità di leader

Simple Share Buttons