In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Psicologia – Chiara d’Urbano, “Percorsi vocazionali e omosessualità”, Città Nuova, euro 17,00 – Il testo, che vuol essere uno strumento psicologico concreto, mette al centro l’uomo e la donna chiamati da Dio, in tutta la loro originalità e complessità. L’orientamento omosessuale, in questa prospettiva, non può costituire un criterio assoluto ed esclusivo di lettura.

Natale – papa Francesco, “Il Canto di Natale. Sinfonia di un tempo nuovo”, Ediz. Terra Santa, euro 15,00 – Al termine di un anno difficile per il mondo intero, le parole di Buon Natale di papa Francesco invitano tutti – credenti e no – ad attingere dal Bambino di Betlemme speranza e forza per contribuire ad edificare un mondo migliore.

Manuali – R.Franceschetti/E. Salamini, “You Tuber”, Editoriale Scienza, euro 13,90 – Un manuale per “aspiranti creator” che mostra ai giovanissimi non solo come creare video e aprire un canale YouTube, ma anche come funziona il Web e come comportarsi in rete per vivere un’esperienza sicura e indimenticabile per sé e per i propri amici.

Narrativa – Susan Sontag, “L’amante del vulcano”, Nottetempo, euro 19,50 – Napoli di fine ‘700. L’ appassionato vulcanologo e collezionista d’arte sir William Hamilton, la bellissima moglie Emma, l’ammiraglio Nelson, la famiglia reale dei Borbone. E poi il Vesuvio, simbolo di bellezza e potenza esplosiva di cose nascoste tornate visibili. La storia resa viva attraverso l’immaginazione dell’autrice.

Spiritualità – Ezio Aceti, “Il bambino evangelico”, San Paolo, euro 12,50 – Chi è il bambino evangelico? È il cristiano che vive la complessità della vita odierna dando il meglio di sé ed esprimendo la trascendenza della Grazia divina ricevuta con il battesimo. L’autore propone il suo libro più profondo e mistico, raccontando come ciascuno di noi può essere questo “bambino evangelico”.

Classici – Gérard de Nerval, “Viaggio in Oriente”, Ares, euro 24,00 – L’opera più fiabesca del grande poeta e scrittore francese (1808-1855), una specie di Mille e una notte, in equilibrio tra realtà e fantasia. Tutto il libro, dalla partenza in Europa allo sprofondare in racconti mitici, è pervaso dal mistero, dalla gioia che il mistero comunica scuotendo le nostre fragili certezze e abitudini.

Poeti – Daniele Piccini, “Luzi”, Salerno, euro 24,00 – Dalle opere poetiche e teatrali alle prose e alla saggistica, sono affrontati tutti gli ambiti della creazione letteraria di Mario Luzi, uno dei maggiori poeti del nostro ‘900. Il lettore può così accedere a una produzione tanto ricca quanto interconnessa. Con rimandi ad altri autori importanti della sua generazione.

Creato – Isabella D’Isola (cur.), “Religioni e animali”, Claudiana, euro 14,80 – Dalla Bibbia ebraica e cristiana al Corano, passando poi all’analisi del buddhismo, sikhismo, induismo, confucianesimo, le differenti concezioni dell’importanza e del ruolo degli esseri umani nel loro rapporto con il creato e la natura.

I più letti della settimana

Matrimonio, divorzio e figli

Natale cancellato per decreto?

A proposito di Suicidio Assistito

Una comunità di leader

Ancora fratelli

Sophia web academy

Al via Sophia Web Academy

Simple Share Buttons