In libreria

I nostri consigli per la lettura per questa settimana

Educazione – Laura Perrotti, “Percorsi dell’educare”, Città Nuova, euro 17,00 – Cosa possono fare gli adolescenti per destrutturare le aspettative irrealistiche sul partner associate alla pornografia ed evitare che Internet e altri dispositivi elettronici con i quali accedono ad essa diventino l’unica fonte di sicurezza emotiva? Il sussidio cerca di rispondere a queste domande, fornendo delle linee guida sul valore del corpo e del suo linguaggio, e sulla possibilità di instaurare relazioni autentiche.

Poeti Alberto Casadei, “Dante. Storia avventurosa della Divina commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata”, Il Saggiatore, euro 18,00 – L’autore, intrecciando indagine storica e analisi poetica, ripercorre le tappe della Divina commedia, dalla prima circolazione nelle mani di Boccaccio e Petrarca fino alle più recenti interpretazioni, artistiche e persino informatiche. Perché l’eredità di Dante è tutt’altro che esaurita, e il suo poema continua a dialogare con l’umanità del presente e del futuro.

Giovani – Andrea Ricolfi, “L’ultimo marinaio”, Garzanti, euro 16,00 – Matias vive sull’isola di Noss, in mezzo a quel mare della Norvegia che gli ha portato via il padre. Unica eredità ricevuta, una barca di legno costruita a mano. Da qui il suo sogno: dare vita ad una scuola di vela… Un intenso romanzo di formazione sul percorso di un ragazzo che grazie al mare scopre il suo posto nel mondo.

Narrativa – Vasile Andru, “Uccelli del cielo”, Besa, euro 14,00 – Bucarest, metà anni ’80. In uno dei periodi più bui e drammatici della storia della Romania, la capitale è devastata dalle demolizioni ordinate da Ceausescu e intere famiglia, sgomberate per forza, si trovano in mezzo alla strada. In quest’atmosfera si snodano le vicende parallele di due anti-eroi: un saggio ubriacone e una giovane donna alla disperata ricerca di un visto per l’emigrazione. Dallo stile asciutto, il romanzo non concede nulla alla retorica.

Testimoni – Vincenzo Speziale, “Il mistero di una vita”, Segno, euro 12,00 – Agile biografia della beata Anna Maria Taigi (1769-1837), sposa esemplare e devota della Santissima Trinità, che dedicò la sua vita alla famiglia e ad aiutare i poveri. Nel 1808 abbracciò l’ordine secolare trinitario. Ebbe vari doni prodigiosi. Beatificata nel 1920, il suo corpo riposa in una cappella della chiesa romana di San Crisogono

Autobiografie – Erminia Dell’Oro, “Asmara, addio”, La Tartaruga, euro 18,00 – Storia di una famiglia italiana che vive dall’Eritrea il periodo tra le due guerra mondiali. I fatti privati di Filippo e Lidia Conti, le scoperte e le avventure quasi magiche dei loro nipoti, la disillusione dei loro figli si intrecciano agli eventi della Grande Storia, quella che si consuma oltremare, mentre sullo sfondo serpeggiano la violenza e la sotterranea vertigine della conquista coloniale.

Storia – Emanuele Fiume, “La Bibbia ferita. Cronaca di tre stragi religiose (1620-1631), Salerno, euro 16,00 – Tre episodi della violenza che si abbatté sulle popolazioni di fede protestante nel cuore del continente: la strage di Valtellina, l’assedio di La Rochelle e quello di Magdeburgo, dove persero la vita 20 mila uomini in poche ore. Tre catastrofi che scossero profondamente l’Europa del tempo e che interrogano ancor oggi la nostra coscienza.

Ecologia – Luca Fiorani, “Il sogno (folle) di Francesco. Piccolo manuale (scientifico) di ecologia integrale”, Edizioni Francescane Italiane, euro 9,00 – Non tutti hanno il tempo di leggere i documenti pontifici o i rapporti dell’Onu. L’autore ci conduce per mano tra i concetti-chiave della Laudato si’ di papa Francesco, i recenti risultati della negoziazione internazionale sui cambiamenti climatici e i dati scientifici più aggiornati sullo stato di salute del nostro pianeta.

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons