In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Storia – Gigi Di Fiore, “Napolitudine”, Utet, euro 18,00 – Napoli è forse la città che più al mondo riesce a spaccare in due i giudizi sul suo conto: amore assoluto o odio incondizionato. L’autore, storico e giornalista partenopeo, seguendo racconti personali e testimonianze di napoletani illustri e no, ci accompagna lungo un viaggio appassionato che dai Borbone arriva fino a oggi, con Pino Daniele, alla ricerca di una napoletanità orgogliosa della sua storia e della sua cultura.

Narrativa – Bergsveinn Birgisson, “Il vichingo nero”, Iperborea, euro 20,00 – Un viaggio nella Norvegia del IX secolo e nell’epico mondo di Geirmund Pelle Scura, destinato a diventare il “vichingo nero”, cacciatore, viaggiatore, pioniere e il più illustre tra i primi colonizzatori d’Islanda. Scritta con lo sguardo del romanziere e il rigore scientifico dello studioso, l’opera spazia tra archeologia, genetica, biologia, linguistica, ecologia, dove la scienza richiede il contributo della poesia e dell’immaginazione.

Spiritualità – Joseph Ratzinger, “Cercate le cose di lassù”, Paoline, euro 12,00 – Riflessioni del futuro papa Benedetto XVI sui momenti principali dell’anno liturgico: Natale, Pasqua, pentecoste, Corpus Domini. Oltre a spiegare l’origine delle feste e le trasformazioni nel corso dei secoli, il volumetto comprende meditazioni su vari argomenti come le ferie, il gioco, la pace, la natura, il riposo, la libertà. Attraverso uno stile preciso ma semplice siamo provocati a riflettere sul nostro tempo, sulle cose quotidiane.

Sud – Sonia Serazzi, “Non c’è niente a Simbari Crichi”, Rubbettino, euro 14,00 – Metafora del Sud come luogo “altro”, Simbari Crichi, in Calabria, è uno spazio abitato da giovani che non sanno partire, da folli che provano il volo, da spiriti che parlano il dialetto. Suscitati da nomi surreali, i personaggi vagano in cerchio lungo invisibili e angusti confini da cui fuggono per allargare lo sguardo sul mare, solo orizzonte possibile.

Filosofia – Aa.Vv., “Filosofia delle arti marziali. Percorsi tra forme e discipline del combattimento”, Mimesis, euro 16,00 – Al di là delle immagini talvolta brutali di atleti che si affrontano senza esclusione di colpi, questo volume collettivo intende offrire una riflessione sulle “arti marziali” che lasci emergere il pensiero intrinseco da esse veicolato. Il curatore Marcello Ghilardi, professore associato di Estetica all’Università di Padova, conduce ricerche sulla filosofia interculturale, la questione dell’alterità e le tradizioni estetiche dell’Asia orientale.

Psicologia – Antonio Loperfido, “Ti ricorderò per sempre. Lutto e immortalità artificiale”, Edb, euro 17,00 – Viviamo in un’epoca in cui sta cambiando anche la relazione tra l’individuo e la propria morte, e mentre nuove pratiche legate al cordoglio si accostano a quelle tradizionali le maggiori società informatiche si stanno sempre più interessando della morte, favorendo la costruzione di surrogati digitali, che consentono di continuare a “dialogare” con la persona che non c’è più.

Biografie – Gianni Turchetta, “Vita oscura e luminosa di Dino Campana poeta”, Bompiani, euro 18,00 – La parabola tormentata del poeta di Marradi raccontata con una scrittura rigorosa che non vuole rinunciare alla poesia della narrazione. Turchetta ci porta per mano alla scoperta di una figura-chiave per capire la poesia italiana del ‘900, e di un uomo di sensibilità profonda e ondivaga, che lo ha portato, tra peregrinazioni fuori e dentro di sé, alla solitudine e alla pazzia, ma soprattutto a lasciarci quei Canti Orfici che non smettono di parlarci e di emozionarci.

Pamphlet – Vittorio Emiliani, “Raffaello tradito”, Bordeaux, euro 14,00 – Nel 1519, all’apice della sua carriera artistica, Raffaello scrive con Baldassar Castiglione una lettera a papa Leone X accusando i pontefici precedenti e la curia cardinalizia di aver distrutto tanta parte di Roma antica allo scopo di <<cuocerne i marmi e farne vile calce pozzolana». Ricostruendo la rivoluzione mancata del primo “soprintendente” di Roma, l’autore prosegue il suo percorso di divulgazione e difesa dei beni artistici del nostro Paese.

 

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons