In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Popoli – Adolphus P. Elkin, “Gli aborigeni australiani. Seimila anni di civiltà della pietra”, Iduna, euro 24,00 – La scoperta e la successiva colonizzazione dell’Australia da parte degli inglesi ebbe come conseguenza la distruzione di una delle culture più antiche del pianeta. Sebbene fosse mosso inizialmente da intenti di evangelizzazione e di assimilazione, l’autore finì con l’appassionarsi alle civiltà aborigene, ai loro usi e costumi, fino a raccoglierne e a salvaguardarne l’importante patrimonio culturale e religioso.

Ecologia – Luca Mercalli, “Non c’è più tempo”, Einaudi, euro 18,00 – Come reagire agli allarmi ambientali? L’autore, apprezzato esperto di crisi climatica ed energetica, propone qui un compendio di riflessioni, prendendo lezioni di metodo e di vita da Primo Levi.

Pensiero cristiano – H.U. von Balthasar, “Il cristiano e l’angoscia”, Jaca Book, euro 14,00 – A partire dalle intuizioni di Kierkegaard e dei suoi prosecutori moderni riguardo all’angoscia, il grande teologo svizzero approfondisce il tema collocandolo all’interno di un discorso rivelativo di Dio e dell’uomo: il grido di Gesù sulla croce.

Bambini – B. Ferrero/F. De Negri, “Intorno a una storia. Racconti, riflessioni e attività”, Elledici, euro 14,90 – 18 storie per accompagnare i giovanissimi attraverso alcuni ambiti della loro vita e aiutarli a interpretarla. Raccontano di paure, emozioni, domande e valori che ognuno sperimenta nella quotidianità e con i quali, prima o poi, si trova a fare i conti. Ma quando è una storia a mediare questo incontro, è tutto molto più semplice e immediato.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons