In libreria

Da La Pira a Victor Hugo, da Picucci a Sacchetti, qualche proposta per una lettura interessante.

Testimoni – Valerio Lessi, “Giorgio La Pira. La fede cambia la vita e la storia”, Paoline, euro 15,00 – Se La Pira è stato un protagonista della vita del ‘900, ciò è dovuto alla profondità e alla forza della fede che lo animava. Questo volume ce lo fa incontrare come docente universitario, uomo politico, amministratore pubblico e profeta di pace fra uomini e popoli attraverso gli episodi più significativi della sua vita e i documenti ad essi connessi.

Luoghi dello spirito – Egidio Picucci, “L’eremita dei Monti Azzurri”, Tau Ed., euro 10,00 – Un sogno realizzato è la vicenda fuori dal comune di padre Pietro Lavini, il frate cappuccino che nell’arco di quasi trent’anni ha ricostruito da solo, in uno dei luoghi più suggestivi delle montagne marchigiane, l’antico monastero benedettino di San Leonardo e la chiesa annessa, dando vita a un originalissimo turismo religioso.

Diritti umani – Victor Hugo, “Lotte sociali”, Edizioni Clandestine, euro 12,00 – In questo prezioso resoconto della situazione sociale e politica della Francia del 1848, Hugo affronta svariati temi politici, raccontando le giornate di febbraio che portarono al suffragio universale e all’abolizione della pena di morte, e il successivo tradimento ad opera di un governo sempre più reazionario. Il celebre scrittore, considerato il padre del romanticismo francese, mostra qui le sue straordinarie capacità di uomo politico e di attivista per i diritti umani: parole e consigli validi tutt’oggi.

Bambini – Franco Sacchetti, “Tutto ciò che semini è amore”, Libreria Ed. Fiorentina, euro 12,00 – Un libro illustrato per bambini (e non solo) dedicato ai semi, agli alberi e al potere creativo della natura e dei nostri pensieri positivi, che da essa sono ispirati. Viene toccato anche il tema della manipolazione genetica dei semi, della perdita di biodiversità, per rendere i lettori consapevolmente attivi rispetto a queste tematiche. Una scheda finale, destinata principalmente a genitori ed educatori, informa non solo sulle emergenze ambientali, ma soprattutto sulla nascita e lo sviluppo di un movimento mondiale di custodi dei semi in difesa della vita.

I più letti della settimana

Al via il Città Nuova day

Finestre o muri

Perdite, separazioni e lutti

CNday: gli appuntamenti di oggi

Simple Share Buttons