In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Musica – Giovanni Bietti, “Lo spartito del mondo”, Laterza, euro 16,00 – L’autore, compositore, pianista e musicologo, illustra con grande capacità divulgativa la storia multiculturale degli ultimi cinquecento anni in musica: dall’opera al jazz afroamericano, dalla Suite alla world music, lo straordinario potere di questa lingua universale di attraversare lo spazio e il tempo e di far dialogare culture lontane.

Cristianesimo – Lodovica Maria Zanet – “Martirio. Scandalo, profezia e comunione”, Edb, euro 14,00 – Il libro, fonti alla mano e con uno sguardo preferenziale alle più recenti cause approdate agli onori degli altari, spiega cos’è il martirio cristiano, approfondisce alcuni casi, illustra gli orientamenti dei pontefici e riflette sulla struttura antropologica ed etica che la morte per fede presuppone e implica.

Narrativa – Siri Ranva Hjelm Jacobsen, “Isola”, Iperborea, euro 17,00 – Romanzo d’ispirazione autobiografica, scritto in una prosa poetica audace distillata in immagini di rara forza evocativa, è un canto d’amore all’arcipelago nordico delle Faroe e un racconto sulle ripercussioni intime dell’emigrazione, sul ruolo degli affetti e dei legami di sangue nell’identità di una persona, sul bisogno di radici o almeno di un’Itaca dell’anima, un posto che si possa chiamare casa.

Personaggi – Monica Falcini, “Don Aldo Rabino, salesiano in campo e fuori campo”, Elledici, euro 12,00 – Tra i giovani di Torino, missionario in America Latina, dal 1971 per oltre 40 anni padre spirituale del Torino Calcio: il primo a partecipare alle gioie dei Granata, ma anche un punto di riferimento per superare la tragedia di Superga, riuscendo a raccogliere la comunità nella fede come una vera squadra in campo. Questo è stato don Aldo, raccontato da una sua ex allieva.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons