In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Short story – Liam O’Flaherty, “Il cecchino”, Paginauno, euro 10,00 – Tutti gli autori irlandesi di racconti brevi sembrano possedere un’incredibile abilità narrativa, ricorrendo alle tonalità più svariate nel descrivere minuziosamente le figure più tipiche delle comunità sia rurali che urbane. Tra i più importanti scrittori del Rinascimento irlandese  è Liam O’Flaherty (1896-1984), di cui viene proposta qui una piccola ma rappresentativa selezione di suoi racconti che ci trasportano immediatamente in mezzo alle persone di cui parlano.

Giovani – Diego Goso, “Tutto il catechismo in pillole”; Diego Goso, “Il galateo del (giovane)cristiano”; Rossano sala, “Ascolto, discernimento, purificazione”, Elledici, euro 6,60, 6,50 e 8,00 – Tre agili sussidi diretti ai giovani e agli educatori. Il primo, un vero “cristianesimo tascabile”, e il secondo, su come comportarsi in chiesa, sono di un sacerdote della diocesi di Torino, scrittore e conferenziere, esperto in Comunicazioni sociali. Il terzo, frutto di un’esperienza vissuta nella fede secondo il carisma di don Bosco, vuol essere un contributo di un salesiano al cammino sinodale appena iniziato nella Chiesa sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Personaggi  – Paolo Reineri,  “A colpi di pedale. La straordinaria storia di Gino Bartali”, Ave, euro 10,00 – Campione di ciclismo e nascosto campione di altruismo, riconosciuto “giusto tra le nazioni” dai correligionari di quegli ebrei che riuscì a salvare: questo è stato Bartali, che il presente libro arricchito dalle illustrazioni  di Valentino Villanova vuol contribuire a far conoscere.

Epistolari – Rainer Maria Rilke, “La vita comincia ogni giorno”, L’Orma, euro 5,00 –  Autore di queste “lettere di saggezza e commozione”, inserite nella raffinata collana de “I pacchetti” (libretti spedibili per posta), è un grande poeta del Novecento che insegna a guardare il mondo come fosse il primo giorno della creazione, e ad affrontare le difficoltà come occasioni per scoprire sé stessi. Lettere che contengono altissime riflessioni maturate da un uomo che seppe richiedere alla vita la misura della perfezione.

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons