In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Storia – Paolo Grillo, “Nascita di una cattedrale. 1386-1418: la fondazione del Duomo di Milano”, Mondadori, euro 22,00 – Simbolo di una città, il Duomo ha una storia lunga e affascinante che prese avvio nel lontano 1386, epoca in cui Milano era dominata dai Visconti. Con uno stile coinvolgente e una notevole ricchezza documentale, l’autore ce ne racconta i primi decenni di esistenza, dagli scavi delle fondamenta alla ricerca dei marmi, all’impresa dei Navigli per rendere possibile il trasporto dei materiali, descrivendo la vita quotidiana delle maestranze, il succedersi degli architetti e il dibattito delle diverse idee costruttive, senza tacere il contributo generoso di persone anonime alla riuscita di un’opera che avrebbe cambiato per sempre il volto della città. Sullo sfondo, i grandi temi dei traffici commerciali, degli scambi tra le città e le campagne e il dramma della peste, in un quadro generale che delinea il passaggio dal Medioevo alla modernità.

Scrittori  – Francesco Jovine, “Viaggio nel Molise”, Cosmo Iannone, euro 13,00 – Questa raccolta di scritti giornalistici dell’autore delle Terre del sacramento, che al reportage del 1941 sul Molise affianca altri articoli pubblicati tra il 1942 e il 1950, offre al lettore nuovi itinerari e una più complessa immagine della regione, segnata dalla caduta del fascismo, dal drammatico quadro degli ultimi due anni del conflitto bellico, dai cambiamenti politici e istituzionali del Paese e dai sommovimenti sociali che investono il Mezzogiorno nel secondo dopoguerra. Il volume, che in postfazione comprende una nuova analisi e sistemazione critica di Sebastiano Martelli, è l’occasione per una rilettura dello scrittore molisano ed una sua ricollocazione nel canone letterario novecentesco.

Bibbia – Comunità dei Fratelli Moravi, “Un giorno una parola. Letture bibliche quotidiane per il 2018”, Claudiana, euro 12,00 –  Tradotte in 52 lingue, le Losungen sono passi biblici accompagnati da brevi meditazioni giornaliere di autori di provenienza evangelica e cattolica, strumento di riflessione spirituale per una vasta comunità internazionale ed ecumenica di lettori. L’edizione italiana 2018, curata dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, è introdotta dal noto teologo valdese Paolo Ricca.

Donne – Laura D’Incalci, “Io ti porto a casa”, Itaca, euro 16,00 – «Anni Cinquanta, Ponte Chiasso, alla periferia di Como che finisce con la Dogana. I lavoratori frontalieri vanno e vengono fra il transito lento dei camion. Molte sono le giovani donne: a volte, al di qua della frontiera, non hanno nemmeno un tetto per dormire. Proprio in un sottoscala viene trovata una mattina una ragazza: morta, forse di freddo, a sedici anni, quasi ancora bambina. La tragedia suscita una gran pena in una donna di forte fede, Irma Meda. Irma si mette in mente di offrire un rifugio alle frontaliere abbandonate a sé stesse. Il 15 aprile 1957 la Casa della Giovane apre i battenti. Ospiterà, nel tempo, centinaia di operaie, studentesse, madri sole con i loro bambini. Un sovrapporsi di voci più antiche oppure contemporanee, nel libro, compone la storia della grande avventura di Irma e delle sue amiche» (dalla prefazione di Marina Corradi). Nel dvd allegato al  libro è il docufilm di Danae Mauro.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons