In libreria

S. Di Carlo/L. Meani, “Quando io parlo tu mi ascolti?”, Effatà; Aa.Vv., “Che dice la pioggerellina di marzo”, Manni; Alberto Valentini, “Il Magnificat. Genere letterario, struttura, esegesi”; G. Guzzetta/A. Pilati (cur.), “La Costituzione più bella del mondo?”, Il Canneto
Vortice di libri

Psicologia – S. Di Carlo/L. Meani, Quando io parlo tu mi ascolti?, Effatà (info@effata.it), euro 9,50 – Chissà quante volte ci sarà capitato di non sentirci ascoltati o magari di essere noi stessi a non prestare attenzione alla parola d’altri! Saper ascoltare è certamente una delle abilità più importanti nella vita di tutti i giorni, un’arte che può influenzare positivamente la nostra esistenza e le nostre relazioni con gli altri. Questo testo offre strumenti di auto-apprendimento che permetteranno di evitare errori spesso all’origine di incomprensione nell’esperienza quotidiana. Le indicazioni pratiche in esso contenute consentiranno di affinare sempre più la nostra sensibilità al vissuto emotivo dell'altro, favorendo così una vera apertura al dialogo, all’ascolto e alla relazione in una forma più vera e profonda.

 

Poesia Aa.Vv., Che dice la pioggerellina di marzo, Manni, euro 16,00 Intere generazioni formatesi negli anni Cinquanta conoscono ancora a memoria i versi imparati a scuola, che siano opere di autori celebri o filastrocche dei “poeti dei banchi”, i quali scrivevano appositamente e unicamente per i testi scolastici. In questa antologia sono raccolte le poesie più diffuse sui libri delle scuole elementari e medie di quegli anni, che dimostrano la continuità culturale e pedagogica della Repubblica con il ventennio fascista. L’esaltazione dei valori quali religione, patria, famiglia, conformismo, etica del lavoro, propria del fascismo, prosegue infatti nel dopoguerra, e il libro di testo si conferma uno strumento di costruzione del consenso come era avvenuto nel passato. 
Il volume ha una struttura per sezioni che riprende quella dei sussidiari dell’epoca.

 

Mariologia – Alberto Valentini, Il Magnificat. Genere letterario, struttura, esegesi, Edb, euro 24,00 – Oggetto di studio e di meditazione spirituale sin dall’antichità cristiana, il Magnificat è divenuto un testo importante della riflessione biblica e teologica. Questo studio di un monfortano, già docente alla Pontificia Università Gregoriana e alla Pontificia Facoltà teologica Marianum, privilegia la forma letteraria e le strutture del brano poetico al fine di offrire un’esegesi che metta in luce l’eccezionale portata storico-salvifica del cantico di Maria. In questo modo, l’opera apparirà non solo come il canto della serva del Signore, ma anche come canto corale di tutta la comunità di cui ella – sulla scia di Miriam, Debora, Anna e Giuditta – è eccezionale portavoce.

 

Stato – G. Guzzetta/A. Pilati (cur.), La Costituzione più bella del mondo?, Il Canneto, euro 10,00 – Siamo alla vigilia del referendum che dovrà confermare o respingere la riforma della seconda parte della Costituzione italiana. È uno snodo politico essenziale che concerne la forma stessa del nostro Stato. Questo volume offre un contributo agile e stimolante alla comprensione di un passaggio istituzionale che tocca la vita di tutti noi. Chi volesse trovarvi un’indicazione di voto resterà quindi deluso, ma chi avesse il desiderio di conoscere meglio il contesto in cui la riforma si colloca e di scoprire quali sono alcuni dei nodi politici su cui essa ruota troverà, invece, punti di vista originali, condivisibili o meno ma certamente non scontati né affidati a luoghi comuni o alle parole d’ordine della rutilante propaganda.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons