In libreria

Il mistero della morte, indagato da François Cheng, è uno dei temi proposti questa settimana. Si prosegue con uno sguardo sulla storia –uno studio sulla Grande guerra –, su storie di bambini e famiglie rom e coi diari di viaggio di Charles Dickens
Leggere un libro

Misteri – François Cheng, “Cinque meditazioni sulla morte”, Bollati Boringhieri, euro 15,00 – L’autore, cinese ma residente in Francia, è figura poliedrica di poeta, saggista, romanziere, docente, calligrafo e traduttore. Primo asiatico ad essere eletto accademico di Francia, in questa esile ma intensa operetta nata dalla condivisione e dallo scambio con alcuni interlocutori, Cheng opera un rovesciamento prospettico che toglie ogni cupezza e temibilità al mistero dei misteri.

Rom– Silvio Mengotto, “Sole di periferia”, Paoline, euro 11,00 – Storie di bambini e di famiglie appartenenti alla grande comunità rom. Sono racconti di coraggio e, nonostante le difficoltà da affrontare ogni giorno, di ottimismo. Che aiutano a conoscersi, a incontrarsi superando stereotipi e pregiudizi.

Storia– M. Isnenghi/G. Rochat, “La Grande Guerra”, il Mulino, euro 18,00 – Dimensione militare e storia della cultura: due filoni di studio, frutto del lavoro di due storici diversi ma affini, che s’intrecciano felicemente in questa solida sintesi del Primo conflitto mondiale, di cui ricorre il centenario.

Diari– Charles Dickens, “Il viaggiatore senza scopo”, Bompiani, euro 19,00 – Costituiscono «una testimonianza di vita e un atto d’amore» queste impressioni di viaggio del grande scrittore inglese, “turista culturale” dalla penna leggera e talora ironica. Colpisce l’impronta tutta dickensiana di voler rappresentare, attraverso la narrazione, il gusto diffuso del suo tempo.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons