In libreria

Questa settimana proponiamo grandi temi di spiritualità con padre Cantalamessa e di filosofia con un profilo di san Tommaso. Ma anche il nuovo calendario Sinnos e un volume sulla “vocazione” allo sport
Un libro aperto

Intercultura – Aa.Vv., “Calendario interculturale 2015”, Sinnos, euro 10,00 – È già disponibile il “Calendario Sinnos” del prossimo anno, nuovo nel formato (24 x 31 cm) e arricchito dalle tavole di Elisa Rocchi, Marco Scalcione e Irene Servillo. Oltre alle consuete feste delle maggiori confessioni religiose presenti in Italia, quest’anno le 12 ricette provenienti dalle più diverse parti del mondo, ma facili da preparare e ottime da gustare, sono tutte a base di verduree ortaggi.

Spiritualità – Raniero Cantalamessa, “Sulle spalle dei giganti”, San Paolo, euro 14,00 – In questo testo lucido e illuminante sull’essenza del cristianesimo il noto francescano cappuccino abbina le grandi verità della fede alle figure dei più grandi Padri della Chiesa, da Anastasio ad Agostino, Ambrogio, Gregorio Magno… che le hanno meditate e vissute. Sono loro i “giganti” sulle cui spalle «possiamo vedere più cose e più lontano di loro» (Giovanni di Salisbury).

Sport – Nicola Lovecchio/Giancarlo Ronchi (cur.), “Bellezza, gratuità, cameratismo. Professionisti e dilettanti: la vocazione iniziale di chi fa sport”, Ares, euro, 15 – Un volume originale, che parla di sport mettendo insieme, fra l’altro, i contributi di papa Francesco (il titolo è tratto appunto da una sua  citazione) con quelli offerti da campioni di diverse discipline (non solo calcio, ma anche rugby, pallanuoto…) e da educatori. Sono riflessioni e squarci di vita che mettono a fuoco l’enorme potenzialità educativa mediata attraverso la potenza e il fascino dello sport.

Personaggi – Timothy M. Renick, “Tommaso d’Aquino… per chi non ha tempo”, Claudiana, euro 14,90 – Uno dei pensatori più autorevoli non solo della storia del cristianesimo ma del pensiero occidentale tout court. Intelligente e brillante, questo agile libro consente una buona comprensione della teologia dell’Aquinate, mostrando come essa influenzi tuttora il pensiero moderno sotto molti aspetti come pure i punti di divergenza da esso.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons