In libreria

Storia, spiritualità e un manuale per i genitori: alcune delle letture consigliate per questo periodo estivo
Un uomo che legge un libro

Narrativa
Thornton Wilder, “L’ottavo giorno”, Castelvecchi, euro 19,50 – Lungo l’arco di tempo dal 1845 alla Seconda guerra mondiale si incrociano le drammatiche vicende degli Ashley e dei Lansing, due famiglie piagate dalla sventura. Pubblicato nel 1967, il romanzo – uno dei più belli di Wilder – segnò il suo clamoroso ritorno alla narrativa dopo circa vent’anni di silenzio, ottenendo un enorme successo di pubblico e di critica. Una struggente riflessione sulla fatale indecifrabilità del destino degli uomini.
 
Bibbia
Gianfranco Ravasi, "Dove sei, Signore? Simboli dello spazio nella Bibbia”, San Paolo, euro 14,00 – Un itinerario alla scoperta dei simboli biblici dello spazio: l’orizzonte del creato, i luoghi dell’abitare terreno e i confini misteriosi della vita oltre la vita. Una riflessione su un tema che percorre trasversalmente le Scritture e che, se ben decifrato, ci permette di vivere gli spazi del quotidiano.
 
Educazione
Marie-Christine Bernard, “Genitori oggi. Un’avventura umana e spirituale”, Elledici, euro 16,00 – Una riflessione globale sugli aspetti fondamentali dell’educazione genitoriale. L’autrice cura anche la dimensione spirituale dell’arte di essere genitori: come condividere l’eredità cristiana con i propri figli, nel loro pieno rispetto? Arricchiscono l’opera numerosi scambi con genitori e professionisti nell’ambito dell’educazione.
 
Storia
Silvia Evangelisti, “Storia delle monache”, Il Mulino, euro 26,00 – Fra Cinque e Ottocento, spesso per ragioni economiche, le figlie della nobiltà finivano in convento, dove trovavano un’alternativa al matrimonio e una vita forse migliore di quella che avrebbero avuto nel mondo. Il libro racconta attraverso la voce stessa delle monache com’era vivere in quel luogo protetto: a volte prigione, a volte esperienza di emancipazione e libertà.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons