In libreria

Scopri le nostre proposte per il weekend: dalla storia del Titanic scritta nel '55 dal giornalista Walter Lord al libero adattamento della fiaba di Pinocchio di Davide Danti
Lettura in biblioteca

Anniversari
Walter Lord, Titanic. La vera storia, Garzanti, euro 11,60 – Cent’anni fa il mondo veniva sconvolto dal più grande disastro marittimo del secolo: l’affondamento dell’“inaffondabile” Titanic. Questo di Walter Lord, pubblicato nel 1955 e subito accolto con enorme successo, è il più fedele resoconto di quella tragedia che continua a commuovere, basato sulle interviste ai superstiti (milionari ed emigranti, ufficiali e marinai, donne e bambini) condotte con la spregiudicatezza e lo scrupolo del grande giornalista, ricostruendo i fatti con la precisione dello storico.
 
Spiritualità
Arsenij Troepol’skij, L’esperienza della vita interiore, Qiqajon, euro 18,00 – Ormai è assodato: questo monaco vissuto fra il 1804 e il 1870 è l’autore dei "Racconti di un pellegrino russo", il famoso classico della religiosità ortodossa tramandato anonimo. Il curatore di questi testi, Vladimir Kotel’nikov, sottolinea in essi «l’esperienza mistica di un uomo toccato dalla grazia, che seppe pienamente appropriarsi dell’eredità patristica e della lezione degli starcy (i monaci divenuti guide spirituali), dotato di un sottile spirito di osservazione e di talento letterario».
 
Vita
Giovanni Paolo II, Mandato d’amore, a cura di Paola Pellicanò, San Paolo, euro 9,00 – I discorsi che papa Wojtyla ha rivolto al Centro studi e ricerche per la regolazione naturale della fertilità dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Roma costituiscono una vera completa catechesi sul delicato ed entusiasmante tema della trasmissione della vita e della procreazione responsabile.
 
Fiabe
Davide Danti, Il burattino di ebano, Edizioni dell’Arco, euro 6,90 – Quando Pinocchio si chiama N’Goma: ennesima trasformazione del celeberrimo burattino nato dalla fantasia di Carlo Collodi. Stavolta, nel libero adattamento curato da Davide Danti, autore anche delle illustrazioni, lo ritroviamo trasferito assieme alle sue birichinate nel Continente Nero, a rappresentare più che mai «un istinto dinamico e primigenio, ostile a qualunque forma di coercizione» (Ivan Tassi).
 

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons