Imprenditori e giovani a scuola di economia

A Lamezia parte il terzo esperimento in terra calabrese. Al Sud, non c'è solo assistenzialismo si può creare lavoro non dimenticando il vangelo
Lavori

Il 18 dicembre si inaugura la scuola di Economia civile e di comunione in Calabria. Un evento importante fortemente voluto dal Vescovo di Lamezia Terme, Mons. Cantafora, che ha invitato Luigino Bruni per dare solennemente l’avvio alle lezioni. La Calabria non è nuova a questa esperienza: nel 2005 mons. Graziani volle avviare la scuola nei pressi di Sibari. Vista la buona riuscita di quel primo esperimento ha riproposto nei mesi scorsi l’iniziativa nella sua attuale diocesi, Crotone.

 

Nel frattempo anche il livello dei corsi si è andato affinando: c’è una maggiore attenzione agli interessi e alle esigenze degli iscritti; le lezioni sono di agevole comprensione anche per chi non ha fatto studi approfonditi di economia ma vive, sulla propria pelle, i problemi legati all’esercizio dell’impresa e al mondo del lavoro in genere.

 

E’ singolare che proprio le regioni meridionali chiedano la presenza della scuole di Economia civile e di comunione. Prossimamente ne verrà inaugurata una anche in Sicilia, a Ragusa. Evidentemente dove il lavoro è poco, è minacciato, è nero, è sottoposto ai ricatti della malavita, allora proprio lì occorre essere ben preparati ad accogliere la sfida. Quale? Quella di chiedersi cosa possiamo fare noi qui e ora, insieme, nella situazione in cui ci troviamo, senza continuare a ripeterci che ‘tanto nulla può cambiare’. Soprattutto i giovani che non vogliono lasciare le loro amate regioni del sud chiedono a gran voce di capire le chiavi di lettura di questo presente, anche economico, per coglierne i segni profetici e per rimboccarsi le maniche per dare una svolta alla loro storia, personale e sociale. Queste scuole non sono altro che un ulteriore segno della voglia di spendersi – docenti e allievi – per dare una svolta decisiva al cammino dell’umanità.

Ulteriori notizie sulla Scuola di Economia civile e di comunione a Lamezia Terme sono sul sito www.edc-online.org.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

Tonino Bello, la guerra e noi

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons