Il Parlamento mondiale delle religioni

Dal 3 al 9 dicembre migliaia di seguaci di diverse fedi si incontrano a Melbourne. Un cammino iniziato alla fine del XIX secolo, e che prosegue con sempre più forza.
religioni

Dal 3 al 9 dicembre migliaia di persone, seguaci delle diverse religioni, si daranno appuntamento a Melbourne in Australia per celebrare il Parlamento mondiale delle religioni. Si tratta di un avvenimento unico nel suo genere che ha avuto inizio alla fine del secolo XIX, quando a Chicago si riunirono rappresentanti di religioni dell’Oriente e dell’Occidente. Si trattava, con tutta probabilità, del primo incontro formale di tipo interreligioso. L’avvenimento americano si legò, soprattutto, anche se non solo, alla figura del giovane monaco indù Swami Vivekananda, seguace del Santo Ramakrishna, che rappresenta uno dei riformatori più efficaci e universalmente conosciuti e riconosciuti dell’induismo moderno. Vivekananda presentò al mondo occidentale la tradizione delle religioni vediche, fino ad allora conosciute dagli studiosi, per lo più inglesi, che erano venuti in contatto con esse nel periodo della colonizzazione britannica del sub-continente.

 

Il discorso del monaco indiano, fondatore del Ramakrishna Mission – un ordine monastico moderno con forte impegno sociale e culturale, presente in India e in vari Paesi – risultò affascinante e determinò la formazione di varie correnti di simpatizzanti delle religioni orientali negli Usa. Vivekananda stesso fece diversi viaggi per seguire e sviluppare questa presenza indù, in un certo senso, una controproposta ai missionari cristiani che avevano cercato di evangelizzare India e varie parti dell’Asia.

 

L’idea del Parlamento è passata, poi, nel dimenticatoio per vari decenni, quasi un secolo. Nel 1988 si è ripresa con la formazione del Consiglio del Parlamento mondiale delle religioni. Il merito va a studiosi e leader religiosi, che hanno coagulato il rinnovato interesse per il dialogo fra diverse tradizioni, in vista della celebrazione del centenario del Parlamento. Nel 1993 circa ottomila persone sono convenute a Chicago dove, nello spirito di diverse fedi, tradizioni e correnti ci si è orientati verso la maturazione di un’etica globale. Dopo Cape Town nel 1999, l’ultimo Parlamento si è tenuto nel 2004 a Barcellona con una partecipazione totale di circa novemila persone.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

Tonino Bello, la guerra e noi

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons