Il make up dell’estate

Rossetti dai colori decisi ma opachi, smalti dalle più svariate sfumature, ombretti color fango e blu scuro ed eyeliner nero carbone
La modella Valentina Ferrer mostra le unghie colorate

Il trucco meno si vede e meglio è. Lo dicono tutti, soprattutto lo pensano gli uomini, la donna acqua e sapone è la più bella, perché naturale. Un po’ di trucco ovviamente non guasta, esalta gli occhi, dà un po’ di colore in inverno, riempie le labbra, ma non bisogna mai esagerare, le maschere è meglio lasciarle per il carnevale. In estate soprattutto bisogna stare attente, il caldo può rovinare il trucco, creare macchie, far scogliere matita ed ombretto per quell’ “effetto panda” che assolutamente bisogna evitare. Quali sono allora i consigli dei Make – up artist?

 

Lasciare a casa cipria, fondotinta e terra abbronzante, nella valigia possiamo portare al massimo un illuminante. Che si vada in vacanza al mare o in montagna è il sole a colorare naturalmente la nostra pelle e questo basta a regalarci un colorito dorato. Se vogliamo sottolineare gli zigomi, basta aggiungere un filo di illuminante dove avremo applicato il fard, o sotto gli occhi per aprire lo sguardo.

 

Passiamo alle labbra, per questa estate il rossetto va comprato opaco. Il rosso scuro è il più venduto, riempie le labbra, utilizzato soprattutto da chi ha capelli e occhi molto scuri che in questo modo vengono esaltati. Ma anche il rosso classico non passa mai di moda, accompagnato durante questa estate dal corallo, usato maggiormente da chi ha capelli chiari o tendenti al rosso.

 

Per gli occhi, un filo di matita nera o una linea sottile di eyeliner color nero carbone. Abbondante mascara che si sa, rende lo sguardo più intenso. Inoltre, per le appassionate di ombretti, per la nuova estate bisogna munirsi del marrone e del color rame, da sfumare intorno all’occhio. Colori caldi affiancati anche dal blu, ma in questo caso non bisogna esagerare oppure chiedere un aiuto ad un’amica esperta per evitare di appesantire troppo l’occhio.

 

Nessun freno invece per le unghie, con gli smalti ci si può sbizzarrire. Color fango, giallo, azzurro, rosso, corallo, da abbinare al vestito o al trucco o semplicemente all’umore del giorno.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons