Il fascino della moda italiana arriva a Londra

Un viaggio alla scoperta della moda italiana, una storia che dal 1945 arriva fino ai giorni d’oggi. È la mostra ospitata dal più grande museo di arte e design, il Victoria & Albert Museum di Londra
Victoria & Albert Museum di Londra

La moda italiana arriva a Londra, protagonista di una tra le mostre più attese tra gli amanti del Made in Italy, “The glamour of italian fashion”, ospitata dal Victoria & Albert Museum, il più grande e importante museo al mondo di arte e design. Un viaggio nel "saper fare" italiano, che parte dal 1945 fino ad arrivare ai giorni d’oggi.

Curatore della mostra Sonnet Stanfill, che dopo anni di studio e lavorazione è riuscita a raccontare l’arte italiana, che dal dopoguerra rinasce fino a divenire lo stile più invidiato e seguito al mondo per eleganza e bellezza. Dalle tre sorelle e stiliste italiane, le Sorelle Fontana, che nel 1943 fondarono la loro casa di moda rendendo lo stile italiano famoso in tutto il mondo, a Mila Schon, il cui marchio è ancora oggi un punto di riferimento della moda raffinata e sobria.

Dalla sfilata nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, che nel lontano 1955 ha introdotto la moda italiana sulla scena mondiale, ai gioielli di Bulgari che hanno vestito le più famose star del mondo. Un centinaio le creazioni che verranno esposte dal 5 aprile al 27 luglio e ritroveremo grandi nomi come Valentino, Gucci, Missoni, Giorgio Armani, Fendi, Prada, Dolce&Gabbana e Versace, fino ad arrivare ai nuovi talenti.

Una ricerca che parte dai nostri archivi e che esplora lo stile italiano attraverso le grandi case di moda e i grandi nomi, ma soprattutto evidenzia la qualità della moda italiana: materiali di lusso, tecniche innovative, attenzione al dettaglio ma soprattutto artigianato. Ed è proprio grazie a queste qualità che la moda italiana è entrata ad Hollywood, vestendo grandi attrici come Audrey Hepburn ed Elizabeth Taylor.

Gli abiti che ci hanno reso famosi in tutto il mondo sono nati dalla genialità dei nostri stilisti, da un lavoro lungo e faticoso, ogni cucitura è fatta a mano, ogni collezione è curata nei minimi particolari, ed è proprio grazie a questo che oggi, la nostra moda, è riconosciuta ovunque per qualità e stile.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons