In totale 5 continenti coinvolti, decine di migliaia di ragazzi, molti più di quanti ci sarebbero stati solo ad Aparecida. Vivranno il volontariato nella loro terra e seguiranno le tre dirette streaming in 120 Paesi. Sono questi i Genfest che saranno organizzati a livello locale e che coinvolgeranno chi non partirà per il Brasile.
Al momento risultano 26 le località in attivo: Corea del Sud, India, Filippine, Pakistan, Vietnam, Thailandia, Giordania, Burundi, Tanzania, Angola, Etiopia, Repubblica Democratica del Congo, Costa d’Avorio, Camerun, Burkina Faso, Perù, Bolivia, Messico, Guatemala, Ungheria, Germania, Italia (Toscana, Calabria e Lazio).
L’Albania parteciperà all’evento in Calabria. Dalla Corea del Sud una ragazza impegnata nell’organizzazione ci racconta: «Ci stiamo preparando per il Genfest locale, che si terrà dal 15 al 18 agosto sull’isola di Jeju, un bellissimo approdo nell’area meridionale della Corea del Sud. Saranno presenti circa 160 giovani e una ventina di assistenti e aiutanti provenienti dalle zone di Seul e di Daegu, ma anche dall’Est-Asia (in particolare Pechino, Shanghai, Taiwan e Giappone). Credo che verranno circa 35 giovani da fuori la Corea.
Attualmente siamo nella prima fase del “Jeju Genfest” che è diviso in 5 sottotemi – ambiente, anziani, bambini, rifugiati e persone con disabilità – e stiamo parlando di come i giovani possano “prendersi cura” di questi ambiti in un’ottica collettiva, e pianificare attività specifiche. Abbiamo anche avviato una missione settimanale sui social media».
I ragazzi dalla Corea del Sud si sono infatti posti degli obiettivi da metà maggio, per 10 settimane. Il risultato della missione sarà possibile condividerlo, per chi vorrà, su Instagram, taggando: @Genfest_Corea.
In questa prima fase desiderano così lanciare e diffondere un messaggio importante: prendersi cura delle persone emarginate, una pratica di amore concreto che tutti i giovani possono continuare ad attuare nel tempo, anche dopo il periodo di svolgimento del Genfest, in un’ottica di unità intergenerazionale.
_