Grandi temi e piccoli gesti

Diario della mattinata dal nostro direttore. Tanti i temi di cui si parla nei panel, molti gli incontri fra le persone comuni come fra i leader religiosi. Il papa ha iniziato la sua giornata ad Assisi
Assisi

Convegno interreligioso, oggi c'è il papa. Qui si vive il primo livello del dialogo, quello del rapporto tra leader religiosi. Il secondo è quello degli studiosi, che pur sono presenti qui. Il terzo è quello che più sta a cuore a Bergoglio: il dialogo del popolo, della vita, dei semplici. Qui c’è un pò di popolo, è vero. Ma Assisi ora deve scendere a valle. Altrimenti non si potrà mai risolvere in pace la conflittualità di oggi. Certo, qui ci si ascolta, e non è poco. Anche se i musulmani sono pochi, e così i buddhisti e gli indù.

Panel sempre interessanti, con relatori che parlano di guerre, di scuola, di futuro, di ecumenismo della carità… Una delle intuizioni di Sant'Egidio sta nel mettere assieme intellettuali e leader religiosi, testimoni e politici. Un grande arricchimento, se si riesce ad evitare, come accade in questi giorni, la genericità. Quella che gli stessi giornalisti corrono ogni giorno. Il "trucco" è l'ascolto e l'incontro sincero. Con questo metodo anche le parole più semplici prendono senso.

I grandi convegni interrelazioni come questo di Assisi vivono anche di casualità. Casualità degli incontri. Un imam azero, un prete ortodosso greco, un buddhista giapponese, una indù dall'Indonesia. Ci si conosce, si scambiano biglietti da visita, ci si apprezza reciprocamente. E, soprattutto, si "entra" nell'altrui credo, si costruisce un piccolo comune percorso. I grandi temi convivono con i piccoli gesti.

Il papa è appena arrivayo in auto al Sacro convento. Stat salutando i rappresentanti delle grandi religioni e più tardi dei rifugiato delle tante guerre di oggi. E' anche questa una nota caratteristica di Assisi 2016: l'incontro e l'ascolto tra persone, tra uomini e donne che tra loro costruiscono la pace. Lo Spirito di Assisi oggi significa anche questo. Bergoglio anche qui lascia il segno.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons