Giornalisti e misericordia

Sabato 23 gennaio alle 9, presso la cattedrale di San Prisco, a Nocera Inferiore, si svolgerà un incontro dal titolo: "Un'informazione che non giudica. La misericordia ai tempi di internet, radio e tv"
Cattedrale di san Prisco a Nocera Inferiore foto Gnu

Sabato 23 gennaio alle 9, presso la cattedrale di San Prisco, a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, nell'ambito delle inziative per il giubileo, si svolgerà un incontro dal titolo: "Un'informazione che non giudica. La misericordia ai tempi di internet, radio e tv". La mattinata sarà divisa in due momenti. Il primo sarà di confronto e condivisione, il secondo di preghiera. L'appuntamento rientra tra gli eventi formativi previsti per i giornalisti. Dopo la registrazione dei presenti, verrà proiettato un breve filmato realizzato dalla diocesi dal titolo “Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre”. Seguirà il saluto del vescovo della diocesi Nocera Inferiore-Sarno, monsignor Giuseppe Giudice, e quello del presidente dell'Assostampa Valle del Sarno, Salvatore Campitiello.

 

La tavola rotonda sarà moderata da Salvatore D'Angelo e vedrà la presenza, come relatori, di Mimmo Falco, presidente MUGI e consigliere dell'Ordine dei giornalisti della Campania, Sara Fornaro, redattrice della rivista Città Nuova, Gennaro Ferrara, giornalista di Tv2000, Cristina Renzi, direttore di Ricerca, e di Carlo Chirico, già docente presso l'Università degli studi di Salerno. Dopo il dibattito con i presenti, tutti saranno invitati a predisporsi spiritualmente, per poi varcare la Porta Santa della cattedrale. All’interno ci sarà la liturgia della Parola presieduta dal vescovo e il Segno di Misericordia scelto per l’occasione, ovvero il dono di un libro, da parte di tutti coloro che vogliono partecipare, per la biblioteca ospedaliera del polo oncologico dell’Andrea Tortora di Pagani.

In quella struttura, tantissimi ammalati passano intere giornate impegnati in una dura battaglia contro la malattia. Una lotta che coinvolge l’ammalato, le famiglie, le istituzioni.

Il progetto, presentato in prima istanza al direttore sanitario del presidio Nocera-Pagani Maurizio D’Ambrosio, ha ricevuto il placet del primario Catello Califano e del dottor Alfonso Maria D’Arco, primario emerito del Polo oncologico. Chi ogni giorno vive al fianco degli ammalati conosce il valore di una boccata di ossigeno culturale. Durante la celebrazione del Giubileo, ogni giornalista potrà, in totale libertà, donare un libro: quello dell’autore preferito, l’ultimo testo letto o quello a cui si è più affezionati. I direttori di testate giornalistiche potranno regalare qualche abbonamento. Nel progetto saranno coinvolte la biblioteca diocesana e le librerie di Nocera Inferiore.

I testi raccolti saranno successivamente portati presso la struttura ospedaliera, per essere collocati in una libreria che l’Ufficio Comunicazioni Sociali ha regalato al reparto per l’iniziativa.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons