Gestire le dinamiche di gruppo

Al via, l’11 dicembre un nuovo corso tenuto da Cristina Buonaugurio, psicologa psicoterapeuta, analista transazionale certificata. Per imparare a guidare i gruppi educativi in modo efficace ed empatico.

Quanto sia fondamentale il gruppo nella vita personale e sociale pensiamo sia noto a tutti. Lo abbiamo sperimentato tante volte personalmente e ne abbiamo verificato i risultati in più occasioni. Pensiamo anche solo per un attimo al meraviglioso team che ha portato a casa la coppa Davis dopo 47 anni dall’ultima vittoria. Tanto i giocatori (Sinner compreso che è stato protagonista assoluto di questo trofeo), quanto capitan Volandri, non hanno fatto altro che ribadire che il successo è dovuto al gruppo.

Non succede a tutti, sicuramente, ma a tanti sì, la bella avventura di trovarsi a gestire un gruppo di persone: agli insegnanti, educatori, animatori, assistenti, allenatori.

Non si nasce capaci di fare ciò, ma lo si può diventare. È a volte complesso, ma è possibile e, a tratti, affascinante. «Rendere queste persone che sono leader dei gruppi capaci di accompagnare chi ne fa parte verso un benessere personale e relazionale»: questo è il senso del corso di formazione agile che parte il prossimo 11 dicembre, tenuto da Cristina Buonaugurio, psicologa psicoterapeuta, analista transazionale certificata.

Come lei stessa spiega nel video di presentazione, approfondirà tanti aspetti delle dinamiche dei gruppi, il ruolo che hanno nella relazionalità umana, come funzionano, quale compito e che caratteristiche devono avere i leader. E poi l’aspetto fondamentale della comunicazione e dell’ascolto, delle emozioni delle persone che formano un gruppo. Infine come superare le difficoltà che ostacolano la vita di un gruppo e ne inficiano gli obiettivi.

 

Come si svolgerà?

Da dicembre a maggio, il secondo lunedì del mese, ore 20,30-22 (6 lezioni, 42 euro)

  1. La relazione come spazio di crescita, 11 dicembre
  2. Educare con e nelle emozioni, 8 gennaio
  3. Ascoltare empaticamente, comunicare efficacemente, 12 febbraio
  4. Quale gruppo per educare?, 11 marzo
  5. Dinamiche che ostacolano il gruppo – parte 1, 8 aprile
  6. Dinamiche che ostacolano il gruppo – parte 2, 13 maggio

 

Per abbonarsi è necessario cliccare qui, e procedere per l’acquisto come per un normale abbonamento. Tutti gli abbonati alla formazione agile riceveranno via email le istruzioni per accedere al percorso formativo scelto e avranno accesso in via riservata a tutta la documentazione relativa. Ci si può iscrivere al corso in qualsiasi momento ed anche a corso concluso, dal momento che il materiale è scaricabile anche per chi si abbona successivamente. Ricordiamo che è possibile sottoscrivere un abbonamento anche per i corsi svolti lo scorso anno, di cui è possibile scaricare le registrazioni e la documentazione. Per info si può scrivere a rete@cittanuova.it o telefonare al 342.6266594.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

 

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons