Genova green col progetto Invia

Per arginare il problema dell'inquinamento e del superamento dei livelli di pm10, nel capoluogo ligure è partito il servizio di consegne ecocompatibili per gestire in modo efficiente ed ecologico la logistica cittadina, compresa l’area portuale, sfruttando veicoli elettrici e a zero emissioni che possono transitare senza limitazioni nelle Ztl

Per 103 volte nella città di Genova, nel 2018, si sono superati  i limiti di polveri sottili e ozono, a dirlo il report Mal’aria 2019 di Legambiente. Pm10 e ozono fanno di Genova la prima città italiana per superamento dei livelli di ozono, e i cittadini sono esposti a un grave inquinamento almeno per 4 mesi all’anno. Le tre principali fonti di inquinamento sono rappresentate dalle emissioni provenienti dalle attività portuali e industriali, dal traffico moto veicolare e dal riscaldamento domestico.

conferenza-stampa-presentazione4

Il comune sta pensando a come arginare questo problema sempre più serio e sempre più pericoloso per la vita dei cittadini e molte misure presto dovrebbero essere messe in atto. Ultimamente l’amministrazione ha sviluppato insieme con Poste Italiane, Eco Bike Courier ed Eco Consegne, un progetto che tende a ridurre le emissioni causate dalla logistica nella città vecchia impiegando mezzi al 100% elettrici. Infatti le consegne di merci in centro storico, avverranno con soli mezzi elettrici. In un’ottica di mobilità sempre più sostenibile, è stato presentato il progetto Invia, il servizio di consegne ecocompatibili dedicato alla città vecchia. A darne notizia è stato il vicesindaco e assessore alla mobilità del comune Balleari, insieme al presidente di Camera di Commercio di Genova, e delle associazioni di categoria: obiettivo, gestire in modo efficiente ed ecologico la logistica cittadina, compresa l’area portuale, sfruttando veicoli elettrici e a zero emissioni che possono transitare senza limitazioni nelle Ztl. Naturalmente il servizio non sostituirà i corrieri tradizionali, ma sarà in aggiunta a quanti sono già operativi, e sarà disponibile sia per gli esercizi commerciali sia per i privati cittadini e le imprese. L’hub di raccolta è stato allestito nell’edificio Metelino, zona Porto Antico, un’area di 800 metri quadri che sorge a poca distanza dal centro storico, e le consegne verranno effettuate con la collaborazione di Eco Bike Courier, i corrieri in bicicletta, garantendo flessibilità nell’orario di consegna in funzione delle esigenze degli operatori. Al progetto collabora anche Poste Italiane, che metterà a disposizione di Invia le proprie infrastrutture su Genova per valorizzare le potenzialità del territorio sfruttando la capillarità della rete di distribuzione.

«Lo scorso anno – ha detto il vicesindaco Balleari – avevamo consentito ai veicoli merci con motore elettrico, e non soltanto alle auto elettriche private, di accedere nelle Ztl senza limiti di orario e gratuitamente. Ora offriamo un ulteriore incentivo a utilizzare questa modalità. L’ottica è spingere sempre di più verso una mobilità green premiando comportamenti rispettosi dell’ambiente. Sono molto fiducioso e ritengo che la strada che abbiamo intrapreso con convinzione sia il futuro. Il passaggio alla mobilità elettrica cambierà in meglio la nostra città portando enormi benefici ambientali, economici e di salute».

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Focolari: resoconto abusi 2023

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons