Gender. Che cos’è?

Una questione complessa, oggi al centro del dibattito culturale e sociale. Su Prima Radio l'intervista a Susy Zanardo, curatrice del volume "Gender" (Città Nuova, 2016) offre interessanti spunti di riflessione.
Gender

Per ascoltare clicca qui

 

Susy Zanardo

GENDER

Contributi di:

Paola Binetti, Livia Turco, Daniela Notarfonso

pp. 96, € 8,00

 

Diverse opinioni a confronto su un tema di scottante attualità.

 La questione del gender, per come è stata articolata, chiama oggi in causa una molteplicità di concetti: unioni civili, femminismo delle differenze, transgender, educazione all’affettività, utero in affitto, step child adoption. Approfondire il tema, indagandone le dimensioni antropologiche, è un’operazione necessaria per chi voglia orientarsi responsabilmente e con competenza.

 

Susy Zanardo è docente di Antropologia filosofica e Filosofia morale all’Università Europea di Roma

 

Paola Binetti. Psichiatra, professore di Storia della medicina, già senatrice e attualmente deputata della Repubblica

 

Livia Turco. Già senatrice e deputata della Repubblica, due volte ministro nei governi Prodi, segue la Fondazione Nilde Iotti

 

Daniela Notarfonso. Medico, bioeticista, direttrice di Consultorio familiare

 

NUOVA COLLANA

I volumi della collana Dossier sono occasio­ne di confronto e di dialogo su temi di attualità che scuotono le coscienze e pongono interrogativi all’opinione pubblica.

Intento dell’Editore è quello di offrire alcu­ni strumenti che consentano di affrontare il tema proposto con adeguate basi culturali e antropolo­giche, ma anche con sufficienti informazioni per non scivolare nelle secche dello scontro ingenuo o demagogico.Tutto ciò nella convinzione che la capacità di conoscere a fondo le ragioni dell’altro è sempre sintomo di civiltà e di fraterna convivenza.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons