Fiskegrateng

Il fiskegrateng, letteralmente pesce gratinato, è una tipica ricetta norvegese, molto semplice e popolare

Il fiskegrateng, letteralmente pesce gratinato, è una tipica ricetta norvegese, molto semplice e popolare, costituita da una casseruola di pesce con maccheroni e pangrattato all’aglio. È un modo simpatico per consumare il pesce avanzato o semplicemente per servire il pesce a cena in una fredda serata invernale. La combinazione degli ingredienti dipende molto dalle tradizioni familiari e dai gusti personali. L’essenziale è mescolare pesce bianco e besciamella, con una copertura di pangrattato rosolato.

 

Ingredienti per 6 persone

500 g di pesce bianco senza spine e senza pelle, come il merluzzo

150 g di maccheroni

½ porro grande, pulito e affettato

85 g di burro

4 ½ cucchiai di farina

3 tazze di latte

3 uova

1 tazza di pangrattato

1 spicchio d’aglio tritato

2 cucchiai di burro

sale e pepe

 

Tempo di preparazione

Un’ora e mezza

Cuocere i maccheroni in acqua salata, in una pentola di media grandezza, fino a quando saranno al dente. Togliere i maccheroni con una schiumarola e metterli da parte. Usare la stessa pentola per cuocere il pesce (solo se è crudo), per circa 5 minuti. Scolate il pesce e fatelo raffreddare. Quando si sarà raffreddato, sfaldare il pesce a pezzetti.

Preparare la besciamella facendo sciogliere 6 cucchiai di burro in una casseruola capiente. Quando il burro sarà spumoso, aggiungere la farina e cuocere per circa 2 minuti. Unire poco alla volta il latte tiepido e continuare a sbattere. Unire il porro e mescolare accuratamente. Aggiungere sale e pepe a piacere. Continuare a cuocere la salsa a fuoco medio per un altro paio di minuti, finché non si sarà addensata.

Sciogliere 2 cucchiai di burro in una padella e aggiungere l’aglio tritato. Cuocere per un minuto e aggiungete il pangrattato. Amalgamare il tutto e cuocere ancora per un minuto in più.

Separare le uova. Unire i tuorli alla besciamella. Sbattere gli albumi e incorporarli poi alla salsa. Quindi aggiungere i maccheroni e il pesce e amalgamare delicatamente il tutto. Versare in una casseruola imburrata e guarnire con il pangrattato all’aglio.

Mettere in forno a 200°C e cuocere per 35 minuti.

Il fiskegrateng è comunemente servito con un’insalata di carote grattugiate.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

Tonino Bello, la guerra e noi

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons