Festa allo stadio Olimpico per il Rinnovamento

Il 1° e il 2 giugno la 37° Convocazione nazionale dei membri dell'associazione laicale italiana. Attese 52 mila persone per quest'appuntamento a cui parteciperà papa Francesco. «Sarà una grande festa ‒ dice Salvatore Martinez, presidente di Rinnovamento nello Spirito ‒, un grande evento di fede con persone provenienti da tutto il mondo»
Rinnovamento nello Spirito

Non è un appuntamento come gli altri. È la prima volta in Italia che il papa partecipa ad un evento organizzato da un movimento ecclesiale in un stadio: lo scenario è quello dell'Olimpico, sede di tanti eventi sportivi e musicali, che domenica 1 e lunedì 2 giugno si riempirà di oltre 52 mila persone appartenenti al Rinnovamento nello Spirito che si ritrovano per la loro 37esima Convocazione nazionale.

«Sarà una straordinaria “festa della fede”  ‒  ha detto Salvatore Martinez, presidente italiano di Rinnovamento nello Spirito alla conferenza stampa di presentazione dell'evento ‒ a cui parteciperanno oltre 50 mila persone: circa 47 mila provenienti dai Gruppi e dalle Comunità del Rinnovamento nello Spirito; oltre 1.300 volontari impegnati in molteplici servizi; 1.500 fratelli e sorelle in rappresentanza di 52 Paesi del mondo; poco meno di 1.000 sacerdoti, 150 seminaristi, 350 religiose; 3 mila bambini e ragazzi, centinaia e centinaia di giovani e famiglie, tanti ammalati nel corpo e nello spirito e tantissime persone lontane da Dio che hanno accettato di essere presenti e di lasciarsi “provocare” dall’amore di Dio». 

Si comincia il mattino di domenica 1 giugno alle 10 e 30 con un intervento del cardinale Angelo Comastri, il pomeriggio si prosegue con una relazione di padre Raniero Cantalamessa, poi la Messa celebrata dal cardinal Stanislaw Rylko. Alle 17 è previsto l’arrivo di papa Francesco che è possibile seguire anche in diretta su Raiuno. Tutto il programma integrale, sin dal mattino sarà trasmesso su Tele Pace e Radio Maria. Su Internet, in streaming, sarà possibile seguire attraverso i siti web di Tele Pace, Maria Vision e Famiglia Cristiana. Il giorno dopo si prosegue tutto il giorno dalle 10 e 30 alle 18 e 30 con la chiusura di Salvatore Martinez.

«Il tema  ‒ prosegue Martinez ‒, “Convertitevi! Credete! Ricevete lo Spirito Santo!” (cf At 2, 38-40) “Per una Chiesa in uscita missionaria” (papa Francesco), vuole essere un “esaudimento” di quel rinnovamento spirituale invocato da papa Francesco sin dall’esordio del suo pontificato e ora fortemente sottolineato nel “documento programmatico” per la Chiesa del nostro tempo, l’Esortazione apostolica Evangelii gaudium».

È stato più volte ripetuto l’incoraggiamento di papa Francesco che non perde occasione ‒ Angelus, incontro con i movimenti e le aggregazioni ecclesiali… ‒ per sottolienare il suo apprezzamento. Di ritorno dalla Giornata mondiale della gioventù di Rio de Janeiro, papa Francesco, riferendosi a Rinnovamento nello Spirito, ha detto: «Credo che questo movimento faccia tanto bene alla Chiesa».

In Italia ci sono più di 200 mila aderenti riuniti in quasi due mila gruppi e comunità sparsi per tutta l’Italia. Il movimento nasce nel 1967 dall’esperienza di un gruppo di studenti universitari di Pittsburgh, negli Stati Uniti, che sperimentano la forza dello Spirito Santo per rendere nuove, affascinanti, piene le loro vite. Da allora sono più di 100 milioni le persone interessate al Rinnovamento in più di 200 Paesi.

«Il Rinnovamento nello Spirito  ‒ ha detto Giovanni Paolo II nel 2002 ‒ può considerarsi un dono speciale dello Spirito Santo alla Chiesa in questo nostro tempo. Nato nella Chiesa e per la Chiesa. Il vostro è un movimento nel quale, alla luce del Vangelo, si fa esperienza dell'incontro vivo con Gesù, di fedeltà a Dio nella preghiera personale e comunitaria, di ascolto fiducioso della sua Parola, di riscoperta vitale dei sacramenti, ma anche di coraggio nelle prove e di speranza nelle tribolazioni».

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons