Fedeltà ai carismi: Carròn e Vergari in dialogo con Mòran

Conoscersi per camminare insieme all’interno della Chiesa, ma anche per interrogarsi sulle sfide e sulle opportunità che si trovano a vivere i movimenti ecclesiali nel periodo della post-fondazione. Se ne parlerà a Roma, lunedì 29 maggio
Julian Carron

Il dialogo come strumento per conoscersi, stringere relazioni, delineare obiettivi e percorsi comuni. Una nuova volontà di parlarsi, riscoprirsi e lavorare insieme sembra pervadere la Chiesa italiana. “Vivete la collegialità”, ha detto papa Francesco ai membri della Conferenza episcopale italiana, e “Camminate insieme”. Un’indicazione che è anche un programma, che il neopresidente della Cei, Gualtiero Bassetti intende far suo. Le parole del papa, ha detto dopo la sua nomina alla guida dei vescovi italiani, sono “la cifra che ci permette di interpretare la realtà con gli occhi e il cuore di Dio”.

9788831151788-fedelta-creativaIn questo cammino comune è possibile inquadrare anche l’incontro, organizzato dal Movimento dei Focolari Italia e dal Gruppo editoriale Città Nuova, che lunedì 29 maggio, a Roma, vedrà insieme don Juliàn Carròn (presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione), Maria Grazia Vergari (vice presidente adulti di Azione Cattolica) e Jésus Mòran (copresidente del Movimento dei Focolari). L’occasione è data dalla presentazione del libro “Fedeltà creativa” edito da Città Nuova, che comincerà alle 18, presso l’Istituto San Leone Magno, in via Bolzano, 38 (angolo P.zza di Santa Costanza). Scritto da Mòran, il testo consentirà ai relatori, moderati da Alessandro De Carolis, giornalista di Radio Vaticana, di riflettere insieme sulle sfide, sulle domande, sulle difficoltà e sulle opportunità che vivono i movimenti ecclesiali nel periodo della post-fondazione.

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Focolari: resoconto abusi 2023

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons