Come da tradizione pluriennale, in varie città e Paesi del nostro continente, Insieme per l’Europa in occasione della Giornata dell’Europa organizza un evento per tener viva l’attenzione sui valori fondanti dell’Unione: pace, integrazione e cooperazione democratica e darne testimonianza.
Nell’attuale ‘crepuscolo globale’ sempre più inquietante, questo evento avrà, come già lo scorso anno, un carattere spiccatamente intergenerazionale. Insieme al contributo di esperti altamente qualificati, i giovani esprimeranno attese e impegno nel recuperare e attualizzare le radici storiche e spirituali del Continente, superare le fragilità e le spinte involutive dei nazionalismi e far brillare la bellezza e ricchezza della cittadinanza europea, aperta ad una cittadinanza universale.
Interverranno:
- Pasquale Ferrara, Ambasciatore, già Direttore politico al Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale
- Alberto Lo Presti, Storia delle Dottrine Politiche – Lumsa Università di Roma
- Mattia Federici, Aurora Ljos Latela, Clotilde Conti, Giorgia Pozzi, Alessandra Arcidiacono, Daniele Scamardì, Giovani studiosi in Scienze Politiche e Relazioni internazionali di Ut Omnes*
Come ogni anno, l’evento avrà anche una nota ecumenica: la preghiera per la pace e la fraternità insieme a rappresentanti di Chiese cristiane diverse presenti a Roma. Per dare testimonianza di comunione fraterna quale antidoto alla conflittualità e frammentazione che sta inquinando cuori e relazioni sociali.
La preghiera si svolgerà a partire dalle ore 19, nella Basilica di S. Maria sopra Minerva, dove sono custodite le spoglie di Caterina da Siena, a pochi passi dal Teatro. Seguirà un momento conviviale nel chiostro.
Chi siamo – Insieme per l’Europa è una rete ecumenica che vuol rispondere alle esigenze di una “cultura dell’incontro e della reciprocità”, come famiglia di popoli fratelli. E’ un cammino di comunione, un libero convergere di circa 300 Comunità e Movimenti cristiani di diverse Chiese diffusi in tutto il Continente. (www.together4Europe.org)
Comitato romano di Insieme per l’Europa: Anima Europae, Associazione Internazionale dei Caterinati, Comunità della Quinta Dimensione, Comunità Gesù Risorto, Comunità Papa Giovanni XXIII, Comunità Vittoria di Dio, Istituzione Teresiana, Missionari di San Paolo, Movimento dei Focolari, Movimento Équipes Notre Dame, Movimento per un Mondo Migliore, Rinnovamento nello Spirito Santo.
*Ut Omnes – Spontanea aggregazione di giovani nata da alcuni universitari della Lumsa, ora estesa ora ad altri atenei, sta assumendo anche un carattere intergenerazionale. L’obiettivo ricalca la pericope di Giovanni (17,21) “che tutti siano uno”: vivere la fraternità con apertura universale. Da qui l’impegno sui fronti della pace, dialogo e collaborazione con persone di culture diverse, sviluppo sostenibile, partecipazione alla vita pubblica.
Insieme a giovani di tanti Paesi d’Europa, interverranno anche ad un evento a Bruxelles dall’11 al 14 maggio. Il 13 saranno al Parlamento Europeo in dialogo con i parlamentari. Il nome Ut Omnes esprime la convinzione che l’unità nella diversità è il destino dell’umanità e del cosmo.
Contatti stampa: Carla Cotignoli – cell. 348 102 3407 – email carla.cotignoli@gmail.com