Europa, dialogo tra imam e rabbini

A Parigi la tappa conclusiva del gemellaggio tra le moschee e le sinagoghe in Europa

Si è svolta l’8 dicembre a Parigi la tappa conclusiva del gemellaggio tra le moschee e le sinagoghe in Europa, che ha visto ebrei e musulmani di vari Paesi del mondo riuniti per combattere i pregiudizi dell’antisemitismo e dell’islamofobia. L’iniziativa, organizzata dalla Società per l’Amicizia Ebreo-Musulmana in Francia (AJMF), guidata dal Rabbino Michel Serfaty, conclude il ciclo di incontri promosso dalla Foundation For Ethnic Understanding (FFEU) di New York, dal World Jewish Congress (WJC) e dall’Islamic Society of North America (ISNA). Questo importante percorso di dialogo tra ebrei e musulmani è cominciato questa estate, quando rabbini e imam provenienti da Francia, Germania, Italia, Inghilterra, Belgio, Olanda, Svizzera, Russia, Norvegia e Canada hanno visitato gli Stati Uniti dal 20 al 23 luglio.
 
In quell’occasione sono giunti dall’Italia il Rabbino Capo di Firenze Joseph Levi e il rappresentante della Coreis (Comunità Religiosa Islamica) Italiana Isa Abd al-Haqq Benassi, che è intervenuto nella prestigiosa cornice del Congresso degli Stati Uniti. Il dialogo fraterno e la sintonia intellettuale che accomunano da anni gli imam della Coreis Italiana e i rabbini della Comunità ebraica hanno generato in Italia, tra il 2007 e il 2008, l’iniziativa itinerante Imam e Rabbini, un ciclo di incontri tra una guida religiosa della Coreis e una dell’Assemblea Rabbinica d’Italia. Anche in Europa gli appuntamenti di Imam e Rabbini per la Pace, a Bruxelles nel 2005, a Siviglia nel 2006 e a Parigi nel 2008, hanno sempre visto la partecipazione della Coreis Italiana.
 
Agli incontri americani è seguito il Weekend of Twinning of Synagogues and Mosques Across North America and Europe, svoltosi in otto Stati d’Europa dal 13 al 15 novembre. La tappa italiana del gemellaggio tra le moschee e le sinagoghe in Europa è stata ospitata dalla sede nazionale della Coreis Italiana, che ha ricevuto la visita ufficiale presso la Moschea al-Wahid della Comunità Ebraica meneghina e del Rabbino Capo di Milano Rav Alfonso Arbib. Infine l’8 dicembre si è tenuto a Parigi l’ultimo incontro tra imam e rabbini nel contesto di questo ricco programma di confronto religioso.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons