Dr. Jeckyll e Mr. Aspie

Il primo spettacolo sulla Sindrome di Asperger in età adulta. Nato dalla collaborazione tra la Compagnia TeatRing e l’associazione SemplicementeAspie di Milano

In occasione della Giornata Internazionale della Sindrome di Asperger, il 17 febbraio al Teatro Fontana di Milano va in scena Dr. Jeckyll e Mr. Aspie, una commedia della compagnia TeatRing che volge lo sguardo a una sindrome ancora oggi poco conosciuta e spesso tardivamente, o mai, diagnosticata, ma che colpisce moltissime persone.

Protagonista è Samuel, 45 anni, l’attore Antonello Taurino, volto di Zelig, una vita intera passata ad essere considerato, semplicemente, un infame.

Un giorno viene messo in una strana stanza. Una voce femminile parla con lui, mettendo in discussione le sue scelte e i suoi valori.

Samuel fino a quel momento si è sempre sentito fuori posto. Un alieno in un mondo che non sembrava fatto per lui. Troppo difficile la vita, per lui. Ora è giunto a un punto di non ritorno, dove il dolore diventa depressione e veleno nella testa. Per salvarsi deve uscire da quella stanza. Ma come fare?

L’uomo in questione è Asperger e, in quanto tale, vittima di un profondo isolamento e senso di abbandono. Per tentare di fare luce in questa solitudine

Frutto di un periodo di studio e ricerca da parte degli autori, Dr. Jeckyll e Mr. Aspie è il primo spettacolo sulla Sindrome di Asperger in età adulta, nato anche grazie alla fondamentale collaborazione dell’Associazione SemplicementeAspie di Milano che si occupa di promuovere la corretta informazione sulla Sindrome di Asperger e fornire sostegno alle persone colpite e ai loro famigliari, cui sarà devoluto l’intero incasso della serata. Questa collaborazione ha portato anche alla nascita di ASPIE HOUR, incontri-aperitivo mensili presso la sede di TeatRing, rivolti ad adulti Asperger per confrontare e raccontare le proprie esperienze, in un ambiente amichevole.

 

INFORMAZIONI

17 Febbraio 2018, ore 20:30 – Teatro Fontana, via Boltraffio 21, Milano

info e prenotazioni: fontana.teatro@elsinor.net – Tel. 02 69015733

Ingresso: 5 euro | L’intero incasso sarà devoluto all’Associazione SemplicementeAspie

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons