Ma Dio interviene nella storia?

Da giorni imperversa in Ucraina una guerra atroce che ha cambiato la scena del mondo. Di fronte alle notizie e alle immagini di morti, violenze e devastazioni si fa più forte una domanda antica come la storia dell’uomo: perché Dio, che è amore, non interviene a impedire tanta sofferenza e tanta ingiustizia? Un libro e un appuntamento sull’argomento.

Per una (dolorosa) coincidenza è uscito in questi giorni per le edizioni Città Nuova il saggio di Santi Grasso: “Ma Dio interviene nella storia?”.

Il titolo riprendere una domanda sempre attuale: “Come si pone Dio di fronte al male che colpisce l’umanità?”. Tale domanda, che potrebbe risultare intellettualistica e anche un po’ presuntuosa, quasi una speculazione sulla relazione tra Dio e il mondo, in real­tà ha ricadute esistenziali molto concrete, quando di fronte a certi avvenimenti e a determinate situazioni ci si interroga sul perché siano accaduti.

Attraverso una lettura delle pagine bibliche, Santi Grasso, biblista di fama internazionale, propone un viaggio nell’autenticità della fede cristiana.

Nel risponde all’interrogativo il testo è anche una critica illuminata del miracolismo ingenuo e degli eccessi di irrazionalità che talvolta accompagnano espressioni di fede che sono una pallida e discutibile ombra del cristianesimo quale veramente è.

Leggerlo vuole essere una meditazione profonda sui testi delle scritture, una guida per comprendere correttamente tanti episodi biblici, spesso stravolti da interpretazioni approssimative e anche un po’ pericolose. È infine e soprattutto un modo per capire come effettivamente Dio agisca nella storia. E quale ruolo immenso sia affidato all’uomo.

Giovedì 24 marzo alle ore 18.30 sul canale youtube di Città Nuova e sulla pagina FB

https://www.youtube.com/user/cittanuovatv

https://www.facebook.com/cittanuova.it

si terrà una diretta in dialogo con Andrea Possieri (Professore di Storia contemporanea) e Santi Grasso (Professore di esegesi biblica). Partendo dall’attualità internazionale e prendendo spunto dal libro Ma Dio interviene nella storia?, cercheremo di capire le cause storiche che hanno portato all’invasione del territorio ucraino da parte della Russia e  ad assumere uno sguardo sui fatti secondo la fede cristiana.

 

 

 

 

 

I più letti della settimana

I muscoli e la ragione

Simple Share Buttons