Coppie in fuori gioco

Grande successo per questa piccola commedia amara e divertente, dal godibile meccanismo a orologeria, dove si ride molto, e di noi stessi, perché vi riconosciamo molta nostra realtà
Un momento dello spettacolo

Testo acuto di Lisa Nur Sultan, regia da perfetto meccanismo ad orologeria di Emiliano Masala,  “Fuori gioco” è una commedia amara – ma di gran divertimento! – che affronta dinamiche relazionali universali scrutando nella crisi di una coppia, o meglio due, lasciando che, senza accorgercene, s’insinui in essa un barlume di speranza, un superamento dello stallo. I due scelgono il cornicione di un palazzo, sopra il quale non si sa come ci siano arrivati. È la sera, a loro insaputa, della semifinale degli europei di calcio del 2012 Italia-Germania.  

È l’anno della crisi economica in atto, della cancelliera Merkel e del nostro presidente Monti, della Grecia, dello spread, e di superMario Balotelli. Si cita tutto questo, e molto altro ancora, mentre emergono le storie personali, le bassezze, le cattiverie, i sogni, gli slanci poetici e l’allegra disperazione degli aspiranti suicidi che sono costretti a ritardare il gesto perché interrotti da altri due coniugi – nel frattempo affacciatesi dal loro balcone del palazzo interrompendo la visione della partita che avrebbero voluto guardarsi in santa pace -, i quali cercano in vari modi di dissuaderli. Ne nascerà un incalzante confronto di vita e di riflessioni intervallato dal chiasso della partita, nel rimbalzo di battute e di dialoghi fitti, che, nella staticità della situazione, suscitano movimento e dinamismo, attraverso gli sguardi, i gesti, le posture del magnifico quartetto d’interpreti: Giampiero Judica, Francesca Porrini, Elisa Lucarelli, Emiliano Masala. Un piccolo gioiello di drammaturgia dal godibile meccanismo dove si ride molto, e di noi stessi, perché vi riconosciamo molta nostra realtà..

 

Al teatro dell’Orologio di Roma. Produzione Proxima Res e Progetto Goldstein. ​

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons