Con grazia e coraggio, il nuovo libro di Vittoria Iacovella

Vittoria Iacovella pubblica per i tipi di Città Nuova il suo libro - "Con grazia e coraggio. Storie di donne che hanno tracciato strade nuove" - nel quale disegna il ritratto di quattro donne diverse per età, formazione, cultura, stile di vita. Da oggi in libreria.
fotografia di Vittoria Iacovella
Vittoria Iacovella, primo piano

Le donne raccontate da Vittoria Iacovella.

Vittoria Iacovella, giornalista e scrittrice, disegna il ritratto di quattro donne diverse per età, formazione, cultura, stile di vita. Accomunate dall’aver compiuto un percorso di maturazione personale, coraggioso e doloroso, che ha il sapore spesso della sconfitta, della caduta e della caparbia ripresa. Un percorso esistenziale che, attraverso uno sguardo “altro” sulla realtà, le ha portate a trovare strade nuove per vivere la propria femminilità e mettere il proprio genio femminile al servizio della comunità, in risposta a una ferita sociale.

 Come una cercatrice d’oro.

«Bisognava scegliere le donne da raccontare. Volevo delle donne rivoluzionarie, capaci di creare metodi e sistemi in grado di sopravvivere a loro. Donne che avessero acceso un cambiamento del quale godranno anche le generazioni future e volevo raccontarle mentre tutto ciò avveniva, non a “santificazione” ormai fatta. Mi sono sentita una cercatrice d’oro. Le ho trovate ed è stato magnifico lasciarmi inondare dalle loro vite», ci racconta Vittoria Iacovella.

Le donne di “Con grazia e coraggio”.

Ciascuna delle protagoniste ci racconta una storia, un progetto, un’intuizione.  Made in carcere di Luciana Delle Donne: un’opportunità di lavoro sostenibile per detenute come occasione di riscatto. The Grandmother Project di Judi Abel: la valorizzazione delle nonne come leader naturali e quindi risorsa inestimabile nelle comunità povere in Africa, America Latina e Asia. La Scuola Internazionale Etica e Sicurezza Mi­lano-L’Aquila di Paola Guerra, nata in seguito al terremoto de l’Aquila nel 2009, fondata su una metodologia rivoluzionaria che affronta una crisi dando particolare attenzione all’aspetto psicologico. I servizi Emergency 24/7 di e-GEOS (società costituita da Telespazio 80% e Agenzia Spaziale Italiana 20%) coordinati da Lucia Luzietti che prevedono la produzione tempestiva di report e mappe satellitari a supporto della gestione di emergenze per quanti – enti nazionali e internazionali come la Protezione civile, i Vigili del fuoco – intervengono in caso di disastri.

Essere donne oggi.

Luciana, Judi Aubel, Paola, Lucia. «Ciascuna di esse, messa davanti a una crisi o a un ostacolo molto alto, ha trovato una nuova soluzione preziosa per tutta la comunità. È diventata […] una leader, e lo ha fatto in modo femminile, senza scimmiottare alcun maschio al potere, anzi, facendo la differenza con la propria sensibilità di donna e collaborando con gli uomini che hanno accolto un cambio di prospettiva in modo intelligente» (dal libro), cercando a fatica, ma con tenacia di conciliare i tanti ruoli dell’essere donna oggi – moglie, madre, lavoratrice – con grazia e coraggio.

Il libro è disponibile sul sito di Città Nuova al 5% di sconto. Per acquisti dai 20 euro in su le spese di spedizione sono gratuite. Clicca qui.

 

I più letti della settimana

Amazon, un fenomeno da conoscere bene

Caparezza

La scelta di Caparezza

I miei segreti

Ripartiamo

Ripartiamo. Ok. Ma come?

Simple Share Buttons