Città Nuova a “Libri Come”, festa del libro e della lettura

Da oggi 15 marzo a domenica 18 si svolge a Roma la nona edizione della manifestazione organizzata presso l'Auditorium Parco della Musica. Tema dell'evento: la felicità. Città Nuova sarà presente sabato 17 con la presentazione di due libri: "Nasci cresci e posta. I social network sono pieni di bambini: chi li protegge?", di Simone Cosimi e Alberto Rossetti, e "Strategia della crisi" di Paolo Nori.

Un evento ormai consolidato, giunto alla sua nona edizione e che si svolge presso l’Auditorium Parco della Musica, la struttura architettonica ideata da Renzo Piano, luogo di importanti appuntamenti della vita culturale e artistica della Capitale. “Libri Come, la festa dei libri e della lettura” viene definita dal suo ideatore, Marino Sinibaldi, una festa plurale, fatta di momenti diversi: presentazioni, letture, dialoghi, interviste, lezioni, performance, mostre e altro ancora, come si nota anche solo scorrendo il programma.

La diversità delle sale dell’Auditorium, che non vuole segnare nessun ordine gerarchico, aiuta a ospitare momenti e autori diversi, per genere, età, fama, lingua. È un modo per sottolineare ancora una volta come i libri e la lettura siano un’esperienza ricca, complessa, plurale appunto, che mette in gioco sentimenti diversi.

La parola chiave della nona edizione di Libri Come è Felicità. Anche solo definire il tema è sfida irragionevole. Meno impossibile è spiegare la scelta. Vorremmo capire anzitutto due cose: che felicità è possibile oggi; che esperienza di felicità rappresentano la scrittura, la lettura, la cultura. È ovvio dire quanto della felicità abbiamo bisogno. Ma in quali condizioni, con quali attese e atteggiamenti? Ecco che cominciano subito le domande che affolleranno le giornate della Festa. Che rapporto c’è tra felicità privata e felicità (o infelicità) pubblica? Che strumenti personali e collettivi abbiamo per esercitare almeno il diritto alla ricerca della felicità? Ci possono aiutare davvero la riflessione filosofica e la pratica letteraria?”.

Due gli appuntamenti di Città Nuova:

sabato 17 marzo alle ore 11.00/Studio 2
NASCI, CRESCI E POSTA, I social network sono pieni di bambini:chi li protegge?
di Simone Cosimi Alberto Rossetti
I minori sono il bersaglio più ambito dalle piattaforme digitali e gli strumenti per difenderne la presenza online sono pressoché assenti. Sapere come muoversi è oggi fondamentale. Simone Cosimi e Alberto Rossetti, giornalista il primo, psicoterapeuta il secondo, ne parlano con Antonio Pavolini, esperto di social e tra i primi blogger italiani.

sabato 17 marzo alle ore 14.00/ Auditorumarte Studio 1
Paolo Nori legge
«Strategia della crisi»
«A me sembra di essere sempre vissuto in un periodo di crisi e delle volte mi chiedo cosa succederebbe se passasse, la crisi, e ho come l’impressione che ne sentirei la mancanza». Tra racconto autobiografico, narrazione e saggio, la lettura lucida e disincantata di Paolo Nori della stagione di crisi in cui viviamo.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons