Chiara e il suo Sposo, il musical

In preparazione al centenario della fondatrice dei Focolari è uscito un cd di Daniele Ricci

Un musical che ripercorre in 10 quadri alcune delle tappe fondamentali della vita di Chiara Lubich. È l’ultima opera nata da Daniele Ricci, artista e compositore di numerosi brani editi in gran parte dalle Paoline, che ne hanno pubblicato gli album di progetti liturgici e di catechesi, opere teatrali e musicali. Fra gli iniziatori negli anni Settanta del cosiddetto “rock sacro”, Daniele Ricci è stato vincitore della VII edizione del Premio internazionale “Medaglia d’oro” Maison des Artistes 2018.

Il cd dal titolo “Chiara e il suo sposo” racconta una storia d’amore, quella fra la fondatrice dei Focolari e lo sposo della sua anima, Gesù abbandonato, come lo ha definito lei facendo riferimento al momento in cui Gesù, nel culmine dei dolori della passione, prova anche l’infinita solitudine di sentirsi abbandonato dal Padre e a lui grida «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?».

L’opera, concepita come musical, esce in vista delle celebrazioni per il centenario della Lubich (1920-2020), è edito dal Centro Santa Chiara. Sono stati necessari due anni di studi, approfondimenti e confronti con il Centro Chiara Lubich (centro del Movimento dei Focolari che ha il compito di studiare, raccogliere e diffondere in vario modo documentazioni sulla fondatrice), in cui non sono mancate da parte dell’autore, via via che l’opera prendeva forma, nuove comprensioni ed emozioni per una storia così piena di luce e significato. La realizzazione discografica è invece stata affidata al maestro Gregorio Puccio, già direttore artistico di 5 precedenti musical dello stesso autore.

invito-3

Il musical è già in allestimento presso alcuni gruppi parrocchiali e compagnie locali (come quella di Spinazzola, in Puglia) che, conosciutolo in anteprima, si sono entusiasmati al lavoro, mentre la versione “recital” con soli narratore e cantanti, a cura dello stesso autore, vedrà la sua prima a Roma il 23 giugno prossimo, alle ore 20,30 nella sala convegni e rappresentazioni “Star Rose” in via Monte Senario 83.

Chi fosse interessato al cd può scrivere all’indirizzo cd.chiara@libero.it.

Leggi anche

I più letti della settimana

Alle nozze

Altri articoli

Simple Share Buttons