Calciatori in campo per la pace

Il primo settembre all'Olimpico di Roma le stelle del calcio internazionale giocheranno, su richiesta di papa Francesco, una partita per testimoniare attraverso lo sport e la solidarietà che musulmani, cristiani ed ebrei sono impegnati nel trovare nuove strade alla soluzione dei conflitti
Andres de la Fuentes

“Il clamore per la pace bisogna gridarlo!" Ci proveranno allo Stadio Olimpico di Roma il primo settembre, alcuni tra i più grandi calciatori e tecnici di livello mondiale, in occasione della Partita per la Pace voluta da Papa Francesco, autore dello slogan. Previsto anche un momento musicale con l'attrice e cantante argentina Tini Stoessel, popolare per il suo ruolo di Violetta, ed il cantautore italiano Nek. La partita, annunciata a inizio estate, è stata presentata in conferenza stampa lunedì 25 Agosto. Per le caratteristiche assunte, l’evento non trova precedenti in un secolo ed oltre di calcio, cadendo in un momento di profondo turbamento internazionale per il preoccupante inasprirsi di focolai di guerra in molteplici aree del mondo.

A supportare operativamente l’ispirazione di Sua Santità, alcuni enti e associazioni impegnati quotidianamente nel supporto diretto alle fasce più deboli della società, in Europa, in Sudamerica e nel resto del mondo. Coinvolti in particolare Scholas Occurrentes, entità educativa promossa dallo stesso Francesco, con sede presso la Pontificia accademia delle Scienze nel Vaticano, e la Fondazione P.U.P.I. Onlus, creata da Paula e Javier Zanetti, ex leggendario capitano dell’Inter campione d’Europa nel 2010 e della Nazionale argentina, che da oltre dieci anni promuove e sostiene programmi di adozione a distanza e assistenza attraverso il progetto “Un’Alternativa di Vita”. Il percorso si rivolge, in particolare, ai bambini dai 3 ai 13 anni che vivono in contesti socio-economici svantaggiati, assicurando aiuto nei compiti, sostegno sanitario, assistenza sociale, offerta ludica e formativa.

L’intero ricavato della partita sarà quindi destinato a migliaia di ragazzi dei quartieri di Buenos Aires che potranno così ricevere un aiuto educativo concreto. Scholas Occurrentes intende invece migliorare l’educazione e ottenere l’integrazione delle comunità, con un’attenzione particolare su quelle dotate di minori risorse, coinvolgendo tutti gli attori sociali, vincolando scuole e reti educative di tutto il mondo, attraverso proposte pedagogiche, sportive e artistiche.

Il pedagogo e teólogo argentino, José Maria Del Corral, direttore mondiale di Scholas, ha affermato: “Questa è la finale del Mondiale in cui, tutti noi che vogliamo un mondo senza guerre nè fame, possiamo vincere. Che questa partita si possa giocare tutti assieme, ebrei, musulmani e cristiani, tutti per l’unità nella diversità”. Allo stesso modo, Enrique Palmeyro, direttore di Scholas, ha affermato: “La partita Interreligiosa per la pace, non è solo un evento sportivo o un’altra gara di solidarietà, è un’opportunità unica perchè ci uniamo alla chiamata di Papa Francesco nel suo instancabile lavoro a favore della Pace. Il mondo ha bisogno del nostro sforzo e impegno”.

Attesissime le stelle del calcio che hanno accettato di prendere parte all’iniziativa: possibile l’arrivo di Messi, certi Gianluigi Buffon, Yuto Nagatomo, Samuel Eto’o, Andrea Pirlo, oltre ad alcuni inarrivabili ex campioni: “monsieur le football” Zinedine Zidane, il “divin codino” Roberto Baggio e lo stesso Javier Zanetti. Si uniranno a loro l’ex bandiera rossonera Paolo Maldini, il regista della Lazio Ledesma, il talentuoso attaccante della Roma, Iturbe, ed i celebri allenatori internazionali Arsene Wenger e “Tata” Martino.

La prevendita dei biglietti, il cui ricavato sarà devoluto interamente in beneficienza, è già in atto attraverso i punti vendita Listicket – Gruppo TicketOne – sul territorio, sia online attraverso il sito www.listicket.com. Per trovare il punto vendita più vicino consultare il link: www.puntolis.it/storelocator/defaultsearch.aspx. Sono disponibili online i siti www.partitaperlapace.org e www.matchforpeace.org, i profili facebook, twitter e youtube “matchforpeace”. Per i “twitteri”, gli hashtag sono #PartitaPerLaPace e #MatchForPeace. Coinvolta in prima linea anche la RAI, la cui Presidente Annamaria Tarantola ha dichiarato, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione: "RaiTv e' coinvolta attivamente in questa iniziativa, perche' abbiamo intuito il grande messaggio della Partita per la Pace", che sarà trasmessa in mondovisione.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons